GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 6 marzo 1927 ad Aracataca, in Colombia, nasce lo scrittore Gabriel García Márquez

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 5 marzo: Pier Paolo Pasolini

Il 6 marzo 1927 ad Aracataca, in Colombia, nasce lo scrittore Gabriel García Márquez. Cresciuto a Santa Marta con i nonni, il giovane si trasferisce a Barranquilla. Frequenta qui il Colegio San José, poi il Colegio Liceo de Zipaquirá e si diploma nel 1946.

Si iscrive alla facoltà di giurisprudenza e scienze politiche presso l’Universidad Nacional de Colombia, a Bogotà, ma il disinteresse verso quelle materie lo porta ad abbandonare gli studi. Si dedica dunque alla scrittura e il suo primo racconto, La tercera resignacion, viene pubblicato sulla rivista “El Espectator”. Nel frattempo, García Márquez inizia a lavorare anche come giornalista per “El Universal” e a collaborare con altri giornali.

Dopo aver vissuto a Bogotà, si trasferisce a Roma per un periodo, poi si sposta a Parigi, poi ancora in Messico. Infatti, mentre il suo primo figlio nasce in Colombia, il secondo viene alla luce in Messico.

Ed è proprio qui che lo scrittore scrive il suo primo libro, intitolato I funerali della Mama Grande. Dopodiché, nel 1967 pubblica uno dei suoi romanzi più importanti, Cent’anni di solitudine, seguito da un altro capolavoro, ovvero L’amore ai tempi del colera. Nel 1982, viene insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

Nel 2005, lo scrittore riesce a sconfiggere il cancro linfatico che lo aveva colto nel 2001. Ciononostante, dieci anni dopo, il 17 aprile 2014, Gabriel García Márquez si spegne in seguito a una grave polmonite.