Un progetto di vita indipendente, il calore di una casa: ecco Lacasavolante, un’associazione attiva nell’ambito del “Dopo di Noi”

Di: Simone Massenz

LEGGI ANCHE: Le donne del Festival di Sanremo 2021

Un progetto di vita indipendente, il calore di una casa”. Ecco Lacasavolante, un’associazione di genitori con figli con disabilità attiva nell’ambito del “Dopo di Noi”.

Promotrice di attività di sensibilizzazione e formazione sin dal 2014, Lacasavolante ha dato il via a un progetto di residenzialità e acquisizione di autonomia nel territorio di Legnago e Gazzo Veronese. “Garantire a giovani adulti con disabilità il benessere nella sua totalità” è la mission, la raison d’être dell’associazione, il cui occhio si volge in direzione di una ben precisa causa: la qualità di vita.

“Il nostro scopo è l’educazione al coabitare, inteso come condivisione di spazio e tempo. Giovani adulti imparano a vivere insieme, tra loro e con gli operatori di prossimità, creando una propria quotidianità”

– Lacasavolante, “Il progetto Oggi”

Attualmente, due le abitazioni in gestione, l’una presso il comune di Legnago, l’altra a Gazzo Veronese. Qui, Lacasavolante offre residenzialità completa a 5 giovani con disabilità. Non solo: propone un avvicinamento alla residenzialità di una settimana al mese, un fine settimana e tutti i pomeriggi feriali a giovani non ancora pronti alla residenzialità completa.

Molte le attività di sostegno, assistenza e ascolto, nella cerchia di una prospettiva di inclusione sociale orientata a un vero e proprio cambiamento culturale. Il benessere dei giovani adulti, annesso all’educazione dei membri della comunità in toto, contribuirà tanto ad accettare la diversità quanto a trasformarla da “peso” a risorsa; e solo attraverso questa nuova percezione sarà possibile conseguire l’idea di una diversità a pieno titolo aspetto della vita, di tutte le vite”.