GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 2 febbraio 1882 nasce a Dublino lo scrittore James Joyce

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 1 febbraio: Mary Shelley

Il 2 febbraio 1882, a Rathgar, Dublino, nasce lo scrittore James Augustine Aloysius Joyce. La sua famiglia, seppur agiata, vive condizioni economiche poco favorevoli. Joyce frequenta il Clongowes Wood College, una scuola cattolica, e si iscrive poi alla facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Dublino, specializzandosi in italiano e francese.

Il 16 giugno 1904, Joyce incontra Nora Barnacle, che diviene la sua compagna. Nello stesso anno lascia l’Irlanda per andare a vivere in Europa, aspirazione dello scrittore, in quanto vuole fuggire dal cattolicesimo opprimente della propria nazione. Vive in Italia per dieci anni, a Trieste, e conosce lo scrittore Italo Svevo.

Nel 1914, Joyce pubblica Dubliners o Gente di Dublino, nel 1916 Portrait of the artist as a young man, più conosciuto in Italia come Dedalus o Ritratto dell’artista da giovane. Lo scrittore si trasferisce a Zurigo e inizia la stesura del romanzo Ulysses, poi pubblicato a Parigi nel 1922. Durante il soggiorno parigino, nel 1939 pubblica anche Finnegans Wake.

Ritornato a Zurigo dopo l’inizio della guerra, l’11 gennaio 1941 viene operato per un’ulcera duodenale. L’intervento non va a buon fine: il 13 gennaio 1941, in seguito ad alcune complicazioni, muore all’età di 58 anni.