GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 6 gennaio

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 5 gennaio: Umberto Eco

Il 6 gennaio 1938 nasce a Milano, nella celebre via Gluck 14, il famosissimo cantante italiano Adriano Celentano. Soprannominato “il Molleggiato”, è noto in tutto il mondo non solo per le sue canzoni, ma anche per essere un compositore, musicista, attore e regista.

Nonostante sia un cantante affermato, ha partecipato soltanto 5 volte al Festival di Sanremo, il più importante palco della musica italiana dal 1951. Lo ha vinto nel 1970 con la canzone Chi non lavora non fa l’amore, cantata in coppia con la moglie Claudia Mori.

Al 2010, Adriano Celentano risulta il cantante italiano che ha venduto più dischi. A un certo punto della propria carriera, decide di non volersi più esibire dal vivo; tuttavia, questa promessa viene infranta un paio di volte, finché, nel 2012, canta all’Arena di Verona, per due serate concerto trasmesse su Canale 5. Registra 9 milioni di spettatori.

Adriano Celentano è dunque un artista poliedrico e anche in televisione si è fatto riconoscere: un suo programma di successo è Rockpolitik, mentre Adrian non ha avuto molta fortuna. Vince la Rosa d’oro a Montreux per il suo varietà Francamente me ne infischio nel 1999. Nel 1980 recita invece nel film Il bisbetico domato.

Tra le sue canzoni più famose si ricordano: L’emozione non ha voce, 24.000 baci, Il ragazzo della via Gluck, Una carezza in un pugno e Il tempo se ne va.