GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 25 gennaio 1882 nasce Adeline Virginia Stephen, meglio nota come Virginia Woolf

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 24 gennaio: Edith Wharton

Il 25 gennaio 1882 nasce a Londra una delle penne più importanti nella storia della letteratura inglese e internazionale: Adeline Virginia Stephen, meglio nota come Virginia Woolf.

Virginia e la sorella Vanessa frequentano le lezioni privatamente presso il proprio domicilio, mentre i fratelli hanno la possibilità di frequentare scuole e università. In giovane età, uno di loro tenta di violentarla: per Virginia è un momento critico, ulteriormente aggravato dalla morte della madre. La ragazza comincia soffrire di disturbi psichici e depressione, al punto da tentare il suicidio.

In seguito, ella trova conforto nella scrittura e nell’attivismo. Collabora con il “Times Litterary Supplement”, insegna storia presso il Collegio Morley ed entra a far parte del circolo di intellettuali Bloomsbury Set. Nel 1912, poi, si sposa. Leonard Woolf, suo marito, è anche l’uomo con cui apre una casa editrice, la Hogarth Press, dalla quale escono molti scrittori famosi – come T. S. Eliot.

Il primo romanzo di Virginia Woolf si intitola La crociera; seguono poi altre opere più famose: La signora Dalloway nel 1925, Gita al Faro nel 1927 e Orlando nel 1928. In questo periodo, la scrittrice frequenta il panorama femminista e pubblica il saggio Una stanza tutta per sé, nel quale analizza la figura della donna e le discriminazioni subite nel momento in cui si sceglie di dedicarsi alla scrittura. Virginia Woolf inventa un personaggio, la sorella di Shakespeare, per esprimere e presentare al meglio le proprie opinioni e ricerche.

Dopo Le onde, l’ultimo romanzo da lei prodotto si intitola Tra un atto e l’altro, scritto agli albori della Seconda Guerra Mondiale. La sua vita è tuttavia costantemente accompagnata e segnata da vari disturbi psichici, che, all’età di 59 anni, la portano al suicidio, avvenuto nel fiume Ouse il 28 marzo 1941.