Da ormai 300 anni il Caffé Floriàn di Venezia onora Piazza San Marco. Lo ricorda un francobollo di Poste Italiane, tariffa B, pari a 1,10 €

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Verona, controlli sull’attività venatoria: sei denunce

Un francobollo di Poste Italiane ricorda i 300 anni di attività del Caffé Floriàn, con sede nella straordinaria Piazza San Marco, a Venezia. Raffigura la vetrata esterna del notissimo locale veneziano marciano, attraverso la quale s’intravvede la cosiddetta “Sala del Senato”.

Ma il valore postale fa ben più di questo: evidenzia anche il contributo secolare di tale noto esercizio alle nostrane eccellenze del sistema produttivo e, quindi, economico. Il pezzo, prodotto in calcografia, gode infatti di una tiratura di 400.000 esemplari.

L’apertura dello storico esercizio, tuttora attivo sotto i portici delle Procuratie Nuove, si ebbe nel 1720. L’iniziativa fu di Floriano Francesconi, che scelse per lo stesso la denominazione “Alla Venezia trionfante”. Sempre frequentato da nobili, diplomatici e artisti di massimo livello, Caffé Floriàn poteva proporre vini eccezionali del Levante, il migliore caffè e, fra l’altro, ottima cioccolata in tazza.

E l’atmosfera che vi si respira è straordinaria, in particolar modo durante il Carnevale veneziano, quando all’eccezionale interno dell’esercizio s’accoppia lo splendore delle maschere. Una presenza, questa, che fa rivivere i migliori momenti del 1700 e del 1800. “Floriàn” – una piccola curiosità – corrisponde all’esatta traduzione, in veneziano, dell’italiano “Floriano”.