L’indice FTSEMib prosegue nella sua fase laterale, ingabbiato in una fitta rete di supporti e resistenze piuttosto ravvicinati

Di: Fabio Michettoni

Introduzione a cura di: Andrea Panziera

LEGGI ANCHE: Punto mercati: aggiornamento indice FTSEMib

Ad oggi, e in assenza di eventi non previsti, il Mercato azionario evidenzia un movimento laterale nella fascia compresa fra 19200 e 20300 dell’indice FTSEMib. Difficile ipotizzare importanti movimenti prima delle elezioni USA. La tendenza sarebbe quella di una prosecuzione di una direzione moderatamente rialzista, ma non mancano le incognite. È quindi probabile la conferma di un periodo di incertezza all’interno dei range inferiore e superiore individuati nella rappresentazione grafica.

Analisi tecnica indice FTSEMib

L’indice FTSEMib prosegue nella sua fase laterale, ingabbiato in una fitta rete di supporti e resistenze piuttosto ravvicinati. Le implicazioni tecniche assunte evidenziano una struttura tecnica a maggior propensione rialzista. Variabili di disturbo di natura esogena ne rallentano la direzionalità in UpSide. Al rialzo l’argine superiore di questa banda di oscillazione è posto a 20.365; la base di tenuta con funzione supportiva è invece individuata tra 19.200 e 19.225, dove si concentrano le mani forti in entrata.

La componente stagionale è a lettura negativa, ma l’incidenza sulle proiezioni di breve dovrebbe essere minima per l’asincronia del calo dello scorso Marzo, avvenuta in forte dicotomia alla stagionalità. Più coerente la fase ciclica, con sinusoidi in smorzamento fino al prossimo 24 settembre. Secondo questo concetto dovremmo avere uno sblocco della direzionalità solo dopo tale data, verosimilmente in DownSide.