Il quinto risultato utile consecutivo lancia l’Hellas di Juric: sono solo due i punti che separano gli scaligeri dalla zona Europa League. Bene anche il Chievo, ma la partita finisce nel caos

Di: Simone Massenz

L’Hellas Verona di Juric vola sempre più in alto. Il meritato successo per 3-0 ai danni del Lecce – quinto risultato utile consecutivo – proietta gli scaligeri a -2 dalla zona Europa League. Con Dawidowicz e Pessina, il Verona chiude la partita già nel corso della prima frazione di gara. Un secondo tempo amministrato con lucidità non dà speranze al Lecce di Liverani, che resta oltretutto in dieci a causa dell’espulsione di Dell’Orco. Per i salentini, la partita odierna segna il quinto KO nelle ultime otto uscite stagionali.

Hellas Verona 3-0 Lecce: la cronaca

Dopo un iniziale fase di studio, l’Hellas prende il comando: sfrutta il gioco sulle fasce, opera magistralmente a centrocampo e gode sulla sinistra della prestazione di un Lazovic in stato di grazia. Il vantaggio arriva al 19′ grazie a un’incornata di Dawidowicz sugli sviluppi di un corner. Accusato il colpo, il Lecce rischia di subire il raddoppio più volte: prima con un tiro da fuori di Rrahmani, poi con un colpo di testa di Kumbulla. Al 34′, Lazovic assesta un cross perfetto per Pessina, che batte in tuffo l’incolpevole Vigorito. Il primo tempo si conclude sul momentaneo 2-0 per gli scaligeri.

La seconda metà di gara viene gestita con maestria dagli uomini di Juric, che controllano il campo senza troppi problemi. Al 67′, l’espulsione di Dell’Orco inguaia ulteriormente il Lecce, che vede calare il tris a pochi minuti di distanza. Amrabat viene travolto in area dall’intervento scoordinato di Vigorito: è rigore. Dal dischetto, Pazzini trasforma con freddezza e consacra il 3-0. L’Hellas chiude così nel migliore dei modi una giornata all’insegna della compattezza, della determinazione e dell’orgoglio. L’uscita di Tachtsidis in barella lascia i salentini in 9 uomini, segnando l’ultima piaga di una partita a dir poco da dimenticare.

VIDEO: Hellas Verona 3-0 Lecce. Gol e highlights

Tra Chievo e Empoli trionfa il caos: 2 reti, 9 ammoniti, 1 espulso e infinite tensioni

L’anticipo della 21esima giornata di Serie B tra Chievo Verona ed Empoli termina 1-1. I toscani passano in vantaggio al 23′ grazie a una magia di Tutino, che salta due avversari e trafigge Semper. Si accende così una rissa nel finale della prima frazione di gioco: Frey colpisce al volto proprio Tutino e viene ammonito. La tensione sale quando, dopo soli 4′ dall’inizio della ripresa, Meggiorini insacca la rete del pareggio su ottima giocata di Djordjevic. Il risultato si mantiene sino al fischio finale, che sancisce l’1-1 al termine di una gara indubbiamente nervosa. Sono 9 in totale gli ammoniti e sul taccuino del direttore di gara compare anche il nome di un espulso: Muzzi, tecnico dell’Empoli. Il pareggio di venerdì consente al Chievo di salire al quarto posto in classifica insieme a Entella e Cittadella, a quota 30 punti.

VIDEO: Chievo Verona 1-1 Empoli. Go e highlights