La giuria, presieduta da Cristina Comencini con Fabienne Babe (Francia), Bruce McDonald (Canada), Eran Riklis (Israele), Teona Strugar Mitevska (Macedonia), ha assegnato il premio TORINO 37 Miglior film (€18.000) a “A White, White Day” di Hlynur Pálmason (Islanda-Danimarca-Svezia/Iceland-Denmark-Sweden, 2019, 109’, col.). Premiati anche gli italiani Battiston e Fresi

Di: Roberto Tirapelle

A White, White Day: la storia

Il regista Pálmason ambienta la vicenda di A White, White Day in una remota cittadina islandese, in cui un capo della polizia in congedo sospetta che un uomo del posto abbia avuto una relazione con sua moglie, morta in un tragico incidente due anni prima. La ricerca della verità diventa gradualmente un’ossessione, che lo porta ben presto a mettere in pericolo se stesso e i suoi cari. Una storia di dolore, vendetta e amore incondizionato.

Hlynur Pálmason

Hlynur Pálmason (Reykjavik, Islanda, 1984) ha iniziato la sua carriera come visual artist. Ha studiato alla Danish National Film School, presso la quale si è diplomato nel 2013 con il pluripremiato cortometraggio A Painter. Il suo primo lungometraggio, Winter Brothers, è stato presentato in anteprima nel 2017 al Locarno Film Festival e ha vinto quattro premi. Da allora è stato distribuito in oltre venti Paesi e continua a ottenere riconoscimenti. A White, White Day è il suo secondo lungometraggio.

LA FILMOGRAFIA: En dag eller to (A Day or Two, cm, 2012), En Maler (A Painter, cm, 2013), Seven Boats (cm, 2014), Vinterbrøbdre (Winter Brothers, 2017), Hvítur, Hvítur, Dagur (A White, White Day, 2019).

H. Palmason (cr.ph. Hildur-Yr-Omarsdottir)

Dichiarazione del regista

«Sono attratto da ciò che è misterioso e oscuro. L’invisibile è colmo di possibilità e stimola l’immaginazione. Penso che la passione e il desiderio di esplorazione dell’ignoto costituiscano la spinta principale nel mio lavoro».

Credits

Hlynur Pálmason

HVITUR, HVITUR, DAGUR (A WHITE, WHITE DAY)
Islanda-Danimarca-Svezia/Iceland-Denmark-Sweden, 2019, 109’, col.

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Hlynur Pálmason
fotografia/cinematography
Maria Von Hauswolff
montaggio/film editing
Julius Krebs Damsbo
scenografia/production design
Hulda Helgadóttir
costumi/costume design
Nina Grønlund
musica/music
Edmund Finnis
interpreti e personaggi/cast and characters
Ingvar Sigurðsson (Ingimundur), Ida Mekkín Hlynsdóttir (Salka), Hilmir Snær Guðnason (Olgeir), Björn Ingi Hilmarsson (Trausti), Elma Stefanía Agústsdóttir (Elín), Sara Dögg Asgeirsdóttir (la moglie di Ingimundur/Ingimundur’s wife)
produttore/producer
Anton Máni Svansson
produzione/production
Join Motion Pictures

**
contatti/contacts
New Europe Film Sales
ewa@neweuropefilmsales.com
www.neweuropefilmsales.com

Gli altri premi, ecco il link: I vincitori dei premi ufficiali del 37TFF

IL 38°TORINO FILM FESTIVAL SI SVOLGERÀ DAL 20 AL 28 NOVEMBRE 2020.