GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 19 agosto 1953 nasce a Brunico, in Italia, il regista Nanni Moretti
Di: Annalaura Casciano
LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 18 agosto: Elsa Morante
Il 19 agosto 1953 nasce a Brunico, in Trentino Alto Adige, il regista Nanni Moretti. Cresce a Roma e si appassiona al cinema e alla pallanuoto. A quest’ultima disciplina dedica tutto il suo tempo e viene scelto dalla squadra di pallanuoto della Lazio in serie A, in seguito, viene convocato anche nella nazionale giovanile.
Dopo il liceo approfondisce la sua conoscenza del cinema: infatti, riesce a comprare una cinepresa per girare i suoi cortometraggi, grazie alla vendita della sua collezione di francobolli. Celebri ed introvabili sono i suoi lavori iniziali: Patè de bourgeois e La sconfitta, usciti nel 1973. Nel 1976 esce invece il suo primo lungometraggio dal titolo Io sono un autarchico.
A consacrarlo nel mondo del cinema è, però, nel 1978 Ecce Bombo, un film da cui sono tratte numerose scene cult. Nel 1987, Nanni Moretti fonda insieme a Angelo Barbagallo la compagnia cinematografica Sacher Film. Moretti, oltre ad essere un regista e produttore, è spesso anche attore. Tra gli ultimi suoi film vi sarà presto Tre piani, basato sul celebre romanzo dello scrittore Eshkol Nevo: d’impatto è stato il video distribuito sui social media durante il Festival di Cannes.