Nel 2026 saranno tanti gli appuntamenti della sesta edizione di “Sei nel Posto Giusto” che promette di essere ancora più ricca e partecipata
LEGGI ANCHE: Parità di genere: ATV ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 con l’ente DNV
Sei nel Posto Giusto è tornato con una nuova edizione ancora più ricca e partecipata. È stata presentata oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, sede della Provincia di Verona, la nuova edizione del progetto promosso dal Comune di Nogara e da Ball – Beverage Packaging Italia. Il progetto è nato per favorire il dialogo tra Amministrazioni, Aziende, Scuole e Cittadini sui temi dell’occupazione, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e alle opportunità professionali offerte dal territorio.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia di Verona e sindaco di Nogara Flavio Pasini, l’assessore al Commercio del Comune di Nogara Francesca Forigo, il direttore di Ball Beverage Packaging Italia Konstantin Ilinykh, Enrico Cappellari, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona con delega alle Nuove Occupazioni, Marco Poltronieri, vicesindaco di Nogara e referente delle scuole per il progetto, Fabrizio Creston, Segretario organizzativo CISL Verona, insieme ai sindaci e agli amministratori dei Comuni coinvolti e ai rappresentanti delle aziende partner. Durante l’incontro sono state presentate le principali iniziative che comporranno il calendario della rassegna, che anche quest’anno alternerà appuntamenti consolidati a nuove proposte, con l’obiettivo di una crescita diffusa per la Pianura Veronese.
Nel corso delle precedenti edizioni, Sei nel Posto Giusto ha coinvolto oltre 30 aziende partner, più di 3.400 studenti e circa 900 cittadini si sono presentati agli Open Day per incontrare le aziende in oltre 2mila di colloqui.
Nel 2026 il progetto punta a compiere un ulteriore passo avanti, ampliando la rete delle imprese aderenti e rafforzando il proprio ruolo come punto di riferimento per l’intero territorio. Al centro rimangono le aziende e i cittadini, chiamate a dialogare in modo diretto e qualificato con enti locali, scuole e cittadini, per nuove prospettive professionali e valorizzando le competenze presenti e future.
Il progetto è realizzato con il patrocinio di Confindustria Verona.Ad aprire il programma del 2026 sarà l’incontro il grande incontro “Allenarsi al futuro”, previsto per il mese di marzo e organizzato in collaborazione con Randstad. L’iniziativa sarà rivolta agli studenti degli istituti superiori della Pianura Veronese e offrirà l’occasione di ascoltare testimonianze di successo da campioni del mondo dello sport, stimolando riflessioni su impegno, talento e orientamento al futuro.
Confermati anche i due Open Day, momenti centrali del progetto: il primo si terrà a maggio a Nogara, il secondo a novembre in una sede che verrà comunicata prossimamente. Gli Open Day rappresentano un’importante occasione di incontro tra aziende e cittadini: permettono alle persone di presentarsi, conoscere le posizioni aperte, approfondire le opportunità di carriera e candidarsi direttamente consegnando il proprio curriculum.
Il calendario sarà inoltre arricchito da incontri formativi con i sindacati, workshop dedicati agli studenti delle scuole superiori e percorsi di coaching rivolti ai responsabili delle risorse umane delle imprese partecipanti.
All’interno delle aziende coinvolte nel progetto sono attualmente disponibili centinaia di posizioni aperte, accessibili a candidati con diversi livelli di istruzione e specializzazione. Le figure professionali ricercate spaziano da laureati in economia e commercio a ragionieri, esperti informatici, operai, addetti alla logistica, tecnici e metalmeccanici specializzati, commerciali, professionisti del settore alimentare, fonditori e magazzinieri.



