Fabio Michettoni, ingegnere aerospaziale che da quattro anni collabora con Il Basso Adige, lunedì 19 gennaio sarà della rubrica Piazza Affari su Rai 3

LEGGI ANCHE: Punto Mercati – Borse mondiali – Situazione attuale e Outlook

Nato a Roma nel 63, ingegnere aerospaziale, ha iniziato ad operare nel settore finanziario verso la fine degli anni ’80, prima con la SIFRU, fiduciaria di Intesa, società controllata dalla Banca S. Paolo di Brescia e poi con il Gruppo Eurofutura, fondato a Milano da Andrea Panziera e dalla Famiglia Frezza, presieduto da Panziera fino a metà degli anni ‘90.

Il rapido sviluppo di questa realtà finanziaria, che in breve tempo ha costituito ex novo una Fiduciaria, una Società di Intermediazione Mobiliare ed acquisito un Organismo di Investimento Collettivo con due Fondi già operativi, è scaturito dalla virtuosa collaborazione, anche con il coinvolgimento attivo nell’azionariato, di alcuni importanti Consulenti Finanziari provenienti dalle big del settore. Alcuni di loro, come Mauro Fortin, all’epoca responsabile per il Veneto, esercitano tuttora con successo questa professione con le più importanti Società di distribuzione del settore finanziario – assicurativo. 

Michettoni è partner del progetto Volcharts nato dall’idea condivisa che una approfondita lettura e analisi dei volumi scambiati in Borsa si potessero rivelare strumenti preziosi per un’analisi più realistica e oggettiva dei mercati finanziari. La metodologia analitica ed operativa è quella della Volume Analysis. Si tratta di una disciplina, o per meglio dire una “tecnica”, utilizzata prevalentemente nelle sale trading degli operatori istituzionali sui mercati a termine.

Tende ad evidenziare la struttura interna dell’azione dei prezzi, sollecitati dal volume. L’operatività proposta, di fatto, tende a discriminare i momenti in cui i maggiori operatori inseriscono grossi quantitativi finalizzati a muovere il prezzo in una certa direzione e sfruttando indicatori proprietari per capire quando è il momento ideale di entrare sul mercato, oppure di uscire dal trade, identificare delle aree di prezzo che aggregano maggiori volumi, rispetto ad altre che invece li rifiutano.

Da quasi 4 anni Fabio Michettoni collabora con Il Basso Adige e lunedì 19 gennaio, dopo il TG3 delle 14,30, sarà ospite della rubrica Piazza Affari per commentare l’andamento delle Borse e proporre un outlook di breve – medio termine.