Legnago, Massimo Franchini è stato insignito del Cavalierato di San Martino per aver creato la plasmaterapia durante la pandemia da Covid 19
LEGGI ANCHE: Si chiude Fieracavalli 2024: 140 mila presenza da 73 paesi
Il Comune di Legnago, nel giorno della celebrazione del proprio Santo Patrono, celebra anche un evento speciale. È stato infatti insignito simbolicamente del mantello di San Martino il dottor Massimo Franchini, che assieme al professor Giuseppe De Donno ha creato la plasmaterapia per affrontare l’emergenza Covid-19.
Franchini è la quarta persona insignita del Cavalierato di San Martino, e succede ad Andrea Pesenato.
Queste le parole del Sindaco Paolo Longhi durante l’investitura: «Mi piace pensare che questa ricorrenza sia anche un monito per dare più spazio al cuore e alla comprensione; perché è lì che troviamo il bello ed il vero, il mantello di Martino. Questo premio conferito a Massimo è anche una piccola rivalsa contro chi, come la “tuttologa” Selvaggia Lucarelli, solo per accalappiare qualche like, scrisse di un amico di Massimo, il professor De Donno, i più cattivi sbeffeggi. Giuseppe De Donno, nel luglio 2021 si tolse la vita. La terapia del plasma, grazie al dott. Massimo Franchini – uno dei più grandi ricercatori medici nel Mondo – continua ad esser studiata e presa in considerazione nel Mondo, avendo vinto, dopo gli investimenti americani, lo scetticismo italiano. Gli Stati Uniti e, nel suo piccolo, la comunità di Legnago, celebrano chi crede nella vera ricerca e, per questo, siamo estremamente orgogliosi di conferire questa onorificenza a questo grande ricercatore, nostro concittadino».