Il 17 aprile, allo stadio Gavagnin Nocini, si disputerà partita del cuore tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Italiana Sindaci

LEGGI ANCHE: Verona Blu 2025, tanti appuntamenti per la “Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo”

Il 17 aprile alle 20.45 la Nazionale Cantanti e la Nazionale Italiana Sindaci scenderanno in campo allo stadio Gavagnin-Nocini. Il ritorno il 6 ottobre a Chioggia. Il ricavato sarà devoluto ad Abeo e ad Amici di Croce Verde Verona. L’Evento gode del Patrocinio della Regione Veneto. Il Tenore Federico Serra canterà l’Inno di Mameli prima del fischio d’inizio e scenderà successivamente in campo.
Di seguito il comunicato del Comune di Verona.

“La Nazionale Cantanti (Nic) e la Nazionale Sindaci sbarcano in Veneto e si preparano, ancora una volta, a scendere in campo per fare del bene. L’occasione sarà la prima edizione della ‘Veneto Cup’, patrocinata dalla Regione Veneto: una sorta di ‘Partita del cuore’ su scala regionale per declinare la solidarietà in un contesto più mirato ed essere ancora più vicini, se possibile, ai bisogni espressi dai territori.

Due gli appuntamenti che vedranno impegnati – rivali sul campo da calcio ma alleati nel nome della stessa missione solidale – le due compagini: una composta da alcuni dei più celebri cantanti italiani, che hanno sposato il progetto ideato oltre 40 anni fa da Gian Luca Pecchini; l’altra composta da un gruppo di primi cittadini ‘biprtisan’, nata nel 2002 per dimostrare come promuovere il fair play e i valori dello sport serva a far crescere il senso di comunità e del vivere civile.

“Una idea nata dall’impegno di tante persone. Amministratori che ogni giorno sono al servizio delle proprie comunità e che attraverso questa partita desiderano farlo anche per rafforzare la solidarietà – precisa il sindaco Damiano Tommadi –. I colleghi coinvolti sono una cinquantina e fra loro scenderanno in campo a Verona anche tre sindaci ucraini con cui è nata un’amicizia. Felice che abbiano inoltre aderito il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e quello di Treviso nonché presidente di ANCI Veneto Mario Conte. Sarà una bella occasione per ritrovarsi e trasmettere un importante messaggio di impegno civile. Come sindaci ci tiene uniti la volontà di fare del bene e farlo insieme ai cantanti ovviamente non fa che inorgoglirci”.

“La Veneto Cup – evidenzia la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti – è una sorta di partita del cuore che si declina questa volta sul territorio Veneto. La Regione ha scelto di concedere il patrocinio in segno di  ringraziamento per quanto è stato messo in campo per fare del bene in un evento che unisce lo sport al sociale in favore di due associazioni importanti del territorio ABEO e Croce Verde”.  

La gara d’andata è in programma a Verona ,allo stadio Gavagnin-Nocini, giovedì 17 aprile 2025 alle20.45. Ritorno a Chioggia (Venezia), allo stadio Aldo e Dino Ballarin, lunedì 6 ottobre 2025, sempre alle 20.45.

I protagonisti. Alla chiamata della Veneto Cup, fortemente voluta da Gian Luca Pecchini, general manager della Nazionale italiana Cantanti, e da Alessandro Rossini, direttore operativo di Nic e CEO di Noahlity, hanno risposto prontamente Enrico Ruggeri, presidente e capitano Nic, e il vicepresidente Paolo Vallesi, che hanno chiamato a raccolta numerosi colleghi. Hanno confermato la loro presenza: Il Tre, Maninni, Moreno Donadoni, Ubaldo Pantani, Antonio Orefice, Niveo, Virginio, Moreno Conficconi, Pierpaolo Pretelli, Cioffi, Alessandro dei Santi Francesi, i Bnkr44, Benji e Fede, Marco Ligabue e Ludwig.

Stesso interesse tra i sindaci, che saranno guidati anche in campo dal presidente della Nazionale italiana sindaci, il primo cittadino di Verona Damiano Tommasi. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto.

Lo scopo benefico. Il costo dei biglietti d’ingresso allo stadio (curva o tribuna) è stato fissato in: intero € 15,00 dai 15 anni in su; ridotto € 10,00 dai 6 a 14 anni; gratis bambini fino a 5 anni senza posto a sedere. L’ingresso per persone disabili con accompagnatori è gratuito: i posti sono limitati, per info e prenotazioni scrivere a eventi@nazionalecantanti.it.

Biglietti in prevendita su www.diyticket.it circuito Sisal.

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto ad Amici di Croce Verde Verona, onlus impegnata a mobilitare la generosità dei donatori a supporto del soccorso volontario veronese, e ad Abeo, associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie”.