Niente da fare per il Legnago, sconfitto in casa dalla Pianese dopo una prova opaca: le speranze salvezza sono ormai ridotte al lumicino
Di: Nicola Sordo
LEGGI ANCHE: Legnago, bicchiere mezzo vuoto: Ampollini riprende la Lucchese
Era un po’ l’ultima spiaggia per il Legnago, la partita da vincere senza se e senza ma per potersi giocare le ultime cartucce a disposizione. La Pianese, reduce da due sconfitte consecutive senza segnare e priva di alcune importanti pedine causa squalifica, pur superiore nei valori tecnici sembrava avversario alla portata per aggrapparsi all’ultimo appiglio salvezza. Il copione della sfida ha raccontato però una storia diversa. Altra sconfitta per il Legnago, questa però sembra essere la tagliola definitiva sulla stagione. Se la Lucchese dovesse vincere contro il Pontedera, i punti di distacco diventerebbero 11, un divario che renderebbe inutile anche un eventuale arrivo al penultimo posto. Troppe e piuttosto improbabili le combinazioni necessarie, oltre ovviamente alle vittorie obbligate da parte dei biancoazzurri che nelle ultime tre gare sono attesi da Carpi, Pescara e Ascoli. La matematica non c’è ancora, ma il destino sembra inesorabile.
La partita
Bagatti non cambia nulla rispetto alla trasferta di Ferrara, neanche Franzolini che proprio al Paolo Mazza aveva segnato da infortunato e sembrava non dovesse nemmeno essere convocato per la gara con la Pianese. Perucchini deve sporcarsi i guanti dopo nemmeno 120 secondi ed è un gran riflesso quello che nega a Mignani il gol a freddo. Il portiere biancoazzurro interviene anche sul diagonale di Da Pozzo (5′), mentre il Legnago è trainato in avanti dal volenteroso Basso Ricci, insieme a Leoncini il migliore dei suoi nel primo tempo. È proprio l’attaccante cresciuto nella Cremonese ad avere sui piedi il pallone del possibile vantaggio, Filippis ci mette il corpo e si salva in corner (6′). Aggressivo come sempre il Legnago, davanti però succede poco. A Svidercoschi non riesce nulla, Bombagi è il solito faro in mediana ma pertugi non se ne trovano. I calci piazzati sono allora l’arma in più della squadra di Bagatti, che a cavallo della mezz’ora deve fare i conti anche con la sfortuna: punizione a rientrare di Bombagi, Tanco allunga di testa e Filippis è battuto. Sembra fatta, sulla linea arriva però Bacchin che rinvia contro la traversa, il pallone non ha superato le linea.
Passano cinque minuti e la Pianese sfonda con Mignani, lesto ad anticipare Noce sull’invito dalla sinistra di Nicoli prima di bucare Perucchini.
Nel secondo tempo il Legnago è chiamato alla reazione d’orgoglio per cambiare l’inerzia della contesa, ma lo spettacolo è desolante. Ci poteva forse stare il rigore per l’intervento di Chesti su Basso Ricci, episodio che avrebbe sicuramente rimesso in discussione gli equilibri del match, tuttavia la squadra di Bagatti torna sul rettangolo di gioco spenta e apatica, quasi rassegnata al proprio destino. Nemmeno un tiro in porta nei secondi 45 minuti, ci provano nel finale il subentrato Morello e Basso Ricci con risultati tutt’altro che esaltanti. Nel mezzo la Pianese trova anche il raddoppio (10′), al termine di una lunga manovra iniziata con la respinta istintiva di Perucchini su Mignani e conclusa dalla rovesciata vincente di Bacchin da pochi passi dopo un batti e ribatti in area. Lento e prevedibile il giro palla del Legnago, senza idee e senza spunti. Hanno vita facile i tre centrali della Pianese, ancor di più il portiere Filippis spettatore non pagante nella ripresa.
Rumoreggia anche il Sandrini, ormai conscio di una sorte a un passo dal diventare cruda realtà. Oggi lo scontro diretto tra Sestri Levante e Milan, poi tre gare in cui il Legnago non avrà più nulla da perdere. Fino a che la matematica non certificherà quel destino che nessuno si augura.
Legnago-Pianese 0-2, il tabellino
LEGNAGO-PIANESE 0-2
MARCATORI Mignani al 35’p.t.; Bacchin al 10’s.t.
LEGNAGO (4-3-1-2) Perucchini 6,5; Tanco 5,5 (dal 29’s.t. Zanetti 6), Noce 5, Ampollini 5,5, Muteba 5 (dal 40’s.t. Koblar s.v.); Bombagi 6, Casarotti 5,5 (dal 13’s.t. Morello 5), Leoncini 6,5 (dal 1’s.t. Dore 5,5); Franzolini 5; Basso Ricci 6, Svidercoschi 5 (dal 13’s.t. Spalluto 5). (Rigon, Bajari, Ruggeri, Gazzola, Tonica). All. Bagatti 5
PIANESE (3-4-1-2) Filippis 6; Ercolani 6, Indragoli 6,5, Masetti 6,5; Da Pozzo 6,5, Proietto 6,5, Chesti 6 (dal 31’s.t. Falleni s.v.), Nicoli 6,5; Marchesi 6 (dal 25’s.t. Colombo 6); Bacchin 6,5 (dal 46’s.t. Pacciardi s.v.), Mignani 7. (Boer, Reali, Xhani, Nardi, Ferretti, Spinosa). All. Formisano 7
ARBITRO Rispoli di Locri 5,5
NOTE paganti 357, abbonati 282, incasso di 1700 euro. Ammoniti Leoncini e Pacciardi (dalla panchina). Angoli 2-2.
Foto: legnagosalusfc