Dopo gli atti vandalici dello scorso novembre, Felice Naalin ha ultimato la sistemazione della suo busto di Don Leone a San Giovanni Lupatoto
LEGGI ANCHE: La rinascita di Roberto Zecchinato, un dono per gli altri
In questi giorni sono state ripristinate le parti danneggiate del busto bronzeo di don Leone, opera di Felice Naalin, situato nell’area del Buon Pastore a San Giovanni Lupatoto. Alcuni ignoti teppisti, la notte del 9 novembre 2024, avevano danneggiato il monumento asportando la targa commemorativa e strappando gli occhiali del carismatico sacerdote rappresentato.
La sistemazione dei danni ha impegnato l’artista veronese Naalin in un’operazione di ricostruzione filologica delle parti asportate. Si è trattato di un intervento di minuziosa ricomposizione. Tramite un innesto, nella struttura bronzea, di nuove parti di lega metallica, si è riportato il monumento allo stato originale. La maggiore difficoltà, spiega il Prof .Naalin, è stata quella di portare gli elementi aggiuntivi alla stessa tonalità cromatica delle superfice originale, senza alterare l’ossidazione preesistente.
Il busto in bronzo, inaugurato nel 2023, è stata voluto da Giovanni Rana in onore e memoria di don Leone Porra, amico dell’industriale e storico parroco della comunità, spentosi a marzo 2022.
Ora entrambe le parti sono state ripristinate con materiali di maggior resistenza, al fine di evitare ulteriori vandaliche asportazioni.
Il busto bronzeo di don Leone Porra si inserisce nell’ampia produzione artistica del Prof. Felice Naalin, pittore, scultore e storico dell’arte. Da ricordare, tra le opere dell’artista, il Drago a Garda, la statua di Giulietta a Norimberga, il Cavallo rampante all’Università di Verona e la Fenice a Sestri Levante, oltre al Tortellino d’Oro realizzato per Giovanni Rana.