Da anni Univalpo offre corsi di lingua e di cultura generale a prezzi vantaggiosi e con insegnanti motivati e preparati

Di: Samuela Piccoli

LEGGI ANCHE: Simona Moraci: ci racconta il suo “Come pesci sugli scogli”

La Libera Università Popolare della Valpolicella dedicata alla formazione permanente dei cittadini, è nata nel 1996 per iniziativa di alcuni amministratori comunali della Valpolicella, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile a tutti, coinvolgendo le diverse realtà comunali. Fin dall’inizio, si è costituita come associazione libera, finanziandosi attraverso le quote di iscrizione e frequenza dei partecipanti. L’attuale Direttivo dell’Università è composto da Nicoletta Capozza, Chiara Galeotti, Laura Calzetti, Annamaria Ferrante, Roberto Ferrari, Gianna Pesoli e Vedrana Skocic.

I corsi e l’organizzazione

Cr. ph. Univalpo.it

La sua offerta include corsi di cultura generale e lingue, laboratori pratici come quello di ceramica (introdotto quest’anno), e corsi innovativi come quello sull’intelligenza artificiale. Non mancano i corsi più classici, come quello sugli scenari internazionali, i corsi di letteratura tenuti dal professor Degani e i corsi d’arte di Sabrina Baldanza, arricchiti dalla presentazione di mostre in programma a Milano. Oltre ai corsi, l’Univalpo propone serate e lezioni aperte, conferenze su vari temi e presentazioni di libri. Collabora con numerose associazioni come le Pro Loco, l’Auser, le scuole e le amministrazioni comunali, con l’obiettivo di creare cultura in sinergia con gli enti del territorio.

Recentemente, ha instaurato una fruttuosa collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Negrar, con la quale ha organizzato il Festival della Lettura, che si prevede di riproporre anche quest’anno. L’Università Popolare è sostenuta anche dalla BCC Valpolicella Benaco, che appoggia numerose iniziative, come il concerto di Natale, e ospita alcune attività nella propria sede. Tutte le attività dell’Università godono del patrocinio dei comuni di San Pietro in Cariano, Marano, Sant’Ambrogio, Fumane, Dolcé e Sant’Anna d’Alfaedo, e i corsi si svolgono nelle sale civiche o nelle scuole di questi comuni.

I prossimi eventi organizzati dall’Univalpo

Tra i prossimi eventi, si segnala il concerto natalizio del primo dicembre, presso il teatro parrocchiale di San Pietro in Cariano, e una serie di incontri intitolati “Conoscere il mondo a tavola”, programmati per il 29 novembre e per i primi mesi del 2025, dove sarà possibile scoprire vari Paesi attraverso la degustazione di cibi tipici. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.univalpo.it, dove è possibile iscriversi agli eventi e ai corsi.

Un team motivato e qualificato

L’Univalpo conta su un team di insegnanti appassionato e qualificato che ogni anno propone nuovi corsi pensati per stimolare la partecipazione dei cittadini. I corsi sono accessibili a tutti con lo scopo di rendere la cultura veramente alla portata di ogni cittadino. Una studentessa universitaria ha raccontato di essere riuscita a superare alcuni esami di lingua spagnola e inglese anche grazie alla frequenza dei corsi dell’Università Popolare della Valpolicella. Non resta che fidarsi… o magari provare di persona: forse la seconda opzione è la migliore!