In occasione dei trent’anni di gemellaggio di Isola Rizza con Windach, è stato presentato l’evento in programma a metà settembre

Di: Liliana Ghellere

LEGGI ANCHE: “Parole che risuonano”: Monsignor Domenico Pompili a Palazzo Fioroni

Martedì 13 Agosto, presso la Sala Consiliare del Comune di Isola Rizza, si è tenuta la prima Conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’evento in programma il 13- 14 e 15 settembre 2024, in occasione dei 30 anni di gemellaggio con Windach, comune tedesco che si trova poco lontano da Monaco di Baviera.
Nel 1994, infatti, fu celebrato proprio a Windach (DE), l’inizio di questo gemellaggio con Isola Rizza, nato inizialmente per scambi commerciali, soprattutto nel contesto del mobile d’arte, e poi cresciuto nel tempo attraverso visite reciproche, sfide calcistiche e scambi alla pari con ragazzi e ragazze.
Con il passare degli anni il rapporto si è consolidato arricchendosi anche con scambi di tradizioni locali tanto che a Windach ogni anno nel mese di luglio viene programmata una “Festa Italiana”.


L’intervento del Sindaco Vittoria Calò: “Insieme all’amministrazione comunale abbiamo voluto prestare particolare attenzione al gemellaggio con Windach proprio per lo spirito di interscambio culturale, economico e folkloristico, oggetto di obiettivi di Libri Bianchi e normative Europee. Durante questi tre giorni saranno programmati vari appuntamenti riguardanti la cultura, lo sport e le tradizioni culinarie locali. Il primo appuntamento riguardante la cultura è previsto nella serata di venerdì 13 settembre, dove, a partire dalle 19.30 sarà rappresentata l’opera in un unico atto “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, tratto dall’omonima novella presente nella raccolta Vita dei Campi e scritta da uno dei grandi maestri della letteratura italiana: Giovanni Verga. La serata dell’opera sarà aperta a tutti, affinché attraverso questa iniziativa, il pubblico possa avvicinarsi a questa meravigliosa arte, iscritta di recente nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, nonché orgoglio della nostra Patria, riconosciuto in tutto il mondo“.

L’intervento di Ezzelino Bressan, Presidente dell’Associazione Culturale Arte Insieme Giuseppe Lugo, organizzatore e ideatore del progetto della Prima Opera Lirica a Isola Rizza: “Cavalleria Rusticana era una delle opere che venivano rappresentate nelle corti, erano molto amate dal pubblico e hanno un sapore un po’ veritiero poiché spesso erano novelle tratte da fatti realmente accaduti. Noi, come Associazione Arte Insieme Giuseppe Lugo, organizziamo concerti da 30 anni.”


Alla serata di presentazione sono intervenuti:

  • Roberto Brizzi, Consigliere Provinciale con nuova delega ai Gemellaggi e Sindaco di
    Bussolengo
  • Orfeo Pozzani, Consigliere Provinciale e Sindaco di Bovolone
  • Davide Vesentini Sindaco di Ronco all’Adige
  • Luca Faustini Sindaco di Oppeano
  • Presenti inoltre i rappresentanti delle Associazioni di Isola Rizza.