“Scipione, il bus a prenotazione” è il nuovo servizio a chiamata ATV operativo sulla rete urbana di Legnago a partire dall’11 settembre

LEGGI ANCHE: ATV: attivo il nuovo portale per pagare le sanzioni online

“Scipione il bus a prenotazione” è il nuovo servizio di bus a chiamata ATV operativo sulla rete urbana di Legnago a partire dall’11 settembre 2023.

Dal prossimo lunedì infatti, in sostituzione delle linee urbane A e C della rete urbana di Legnago, nelle fasce orarie di minore richiesta di trasporto, sarà attivo il servizio a chiamata di Scipione, una modalità innovativa per la nostra provincia, che permetterà ai legnaghesi che vogliono spostarsi nell’ambito del territorio comunale, di prenotare e personalizzare il proprio viaggio in bus tramite l’apposita app, scegliendo l’orario e la fermata desiderata.

Notevoli i vantaggi che ATV e Comune di Legnago si attendono da questa nuova tipologia di offerta del trasporto pubblico: sicuramente consentirà un risparmio di risorse economiche ed energetiche dato che l’autobus accenderà il motore solo in caso di effettiva presenza di utenti. Atteso anche un sensibile miglioramento della qualità del servizio considerato che offrirà di fatto un trasporto “personalizzato” a parità di tariffa, aumentando così l’attrattività del mezzo pubblico. La necessità della prenotazione e quindi un accesso controllato dell’utenza, infine dovrebbe scoraggiare anche l’evasione.

Il servizio di Scipione sarà dunque fruibile tramite app, disponibile per iOS e Android: è sufficiente registrarsi la prima volta che si accede al servizio, quindi si dovrà scegliere l’orario e i punti di partenza e arrivo del proprio viaggio: l’app calcolerà immediatamente il tragitto ottimale, compreso tra due fermate del trasporto pubblico all’interno delle zone del Comune di Legnago servite da Scipione. Confermando la propria prenotazione, il bus porterà il passeggero dalla fermata prescelta a quella di destinazione. Il servizio è attivo dall’11 settembre 2023, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. In queste fasce orarie, il servizio di Scipione andrà a sostituire quello finora svolto dalle linee A e C del servizio urbano di Legnago. Nelle ore di punta, coincidenti con l’entrata ed uscita da scuola, resteranno operative le corse della linea A, mentre continuerà a prestare servizio per tutto l’arco della giornata, secondo gli orari tradizionali, la linea B Autostazione-Porto.

Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata da 15 giorni a 30 minuti prima della partenza. Scipione è utilizzabile da/per tutte le fermate del trasporto pubblico nelle zone servite del comune di Legnago.
È possibile prenotare anche viaggi con cadenza predeterminata, ad esempio una volta alla settimana, per un periodo di tempo continuativo.

Il biglietto per l’utilizzo di Scipione è quello ordinario senza alcuna maggiorazione, cioè la tariffa urbana di Legnago pari a 1,20 euro o 2 euro se acquistato a bordo dal conducente. Sono validi quindi tutti i titoli di viaggio acquistabili presso le biglietterie ATV, le rivendite, l’app Ticket Bus Verona e gli abbonamenti urbani di Legnago.

Per ATV l’esperienza del servizio a chiamata per Legnago sarà inoltre importante in vista dell’estensione di questo strumento anche al servizio urbano serale di Verona, prevista entro la fine di quest’anno.