Nel programma del Festival “Risvegli, la primavera scientifica in Orto” rientra anche lo spettacolo “Nel giardino incantato di Klingsor”

Di: Camilla Piazzon

LEGGI ANCHE: Qual è la musica oggi? Le nuove frontiere della musica colta

Nel programma del Festival “Risvegli, la primavera scientifica in Orto” è rientrato anche lo spettacolo “Nel giardino incantato di Klingsor”. Andato in scena il 30 aprile 2023 in tre diverse manches, è solo una delle ricche proposte tra musica, spettacoli, conferenze e installazioni che vedono come protagonista la natura. Proprio per questo, il Festival viene ospitato principalmente dall’Orto Botanico di Padova (patrimonio UNESCO dal 1997) ed è organizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparo.

“Nel giardino incantato di Klingsor” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Orchestra di Padova e del Veneto insieme a Vertical Waves Project, compagnia di danza verticale. Il tema del risveglio, ripreso dall’opera di Wagner “L’idillio di Sigifrido”, racchiude delle similitudini con lo stesso festival. L’idea fondamentale è la spazializzazione acustica del suono. Durante l’esecuzione dello spettacolo il pubblico non si trova davanti ad un’orchestra unitaria, ma avvolto dalla stessa. Questa forma di arte totale viene implementata dalla danza delle artiste del Vertical Waves Project mentre materializzano il risveglio attraverso il movimento, e proprio grazie alla danza verticale la prospettiva dello spettatore cambia.

“La riduzione del brano sinfonico di Wagner […] dona più trasparenza sonora al risultato globale, rendendo questo Preludio ancora più impalpabile e aereo” spiega il direttore d’Orchestra Marcus Angius. Quest’ultimo ha recentemente debuttato presso la Berliner Philharmonie Kammermusiksaal e dal settembre 2015 è direttore musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Fondata nel 1966, il complesso musicale è stato protagonista di numerose trasmissioni televisive per Rai5. Ad oggi presenta una discografia di più di 60 incisioni per le più importanti etichette.