Sabato 25 febbraio, al Kappadue, si terrà la prima proiezione del docufilm sulla Santa veronese Maria Domenica Mantovani di Brenzone

LEGGI ANCHE: Extraliscio per la prima tappa di “MusicAlCinema”

Prima visione a Verona del docufilm dedicato alla vita e alle opere della Santa veronese Maria Domenica Mantovani delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone sul Garda. Si svolgerà sabato 25 febbraio alle 15.30 al Cinema Teatro Kappadue la proiezione del docufilm “Semplice. La vita e le opere di Santa Maria Domenica Mantovani”, ideato, scritto e diretto dal regista Mauro Vittorio Quattrina e raccontato in video dalla giornalista e conduttrice Mediaset Safiria Leccese, che sarà presente alla prima. 

“Il mio 50° documentario è tutto al femminile” spiega il regista Mauro Vittorio Quattrina che aggiunge “Ho narrato la vita di una donna nella Storia e non una storia di una donna, proprio per capire il valore universale delle sue opere ed è quindi un docufilm che va al di là di un semplice fattore di fede”. 

L’opera è stata realizzata grazie al volere della Congregazione Piccole Suore della Sacra Famiglia con contributo della Fondazione Cattolica e il patrocinio del Comune di Benzone sul Garda, della Provincia di Verona e del Consiglio regionale del Veneto in collaborazione con la Proloco di Brenzone. 

Il docufilm, della durata di un’ora, narra la storia della santa e delle sue opere. Vengono menzionati anche i due miracoli da lei compiuti. La sua intercessione ha infatti guarito, in modo inspiegabile per la scienza, una bambina neonata, Lara Pascal (nel 1999), e una ragazzina, Maria Candela Calabrese Salgado (nel 2011), a Bahia Blanca, in Argentina.  

Suor Simona Pigozzi, Superiora dell’istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone evidenzia: “E’ un film su una donna semplice e forte, come il suo lago e le sue montagne! Santa Maria Domenica Mantovani ha saputo accogliere e assumere in prima persona le esigenze di una vita interamente donata a Dio e al prossimo e le ha vissute con letizia, semplicità e profonda umanità. Vedere il docufilm, molto ben fatto, è un modo per lodare Dio che opera meraviglie in chi, come Madre Maria, con grande fiducia a Lui si abbandona”. 

Santa Maria Domenica Mantovani nacque nel 1862 a Castelletto di Brenzone e fu fondatrice, con il beato Giuseppe Nascimbeni, dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di cui fu per molti anni superiora generale. Alla sua morte nel 1934, poco più che settantunenne, la Congregazione contava 1200 suore sparse in 150 case in Italia e all’estero. È beatificata a Roma da S. Giovanni Paolo II il 27 aprile 2003 e canonizzata a Roma da Papa Francesco il 15 maggio 2022. 

Il sindaco di Brenzone Davide Benedetti sottolinea: “Santa Maria Domenica Mantovani è una personalità che è nata, cresciuta e ha vissuto a Castelletto di Brenzone e ha fatto della semplicità della sua vita il fulcro della sua santità. È una figura che ci rende fieri come paese e come comunità gardesana”.  

Paolo Bedoni, presidente della Fondazione Cattolica precisa: “Siamo onorati di aver contribuito alla realizzazione di questo docu-film su questa santa della nostra città che ha molto da insegnare agli uomini e donne del nostro tempo. Prendersi cura del prossimo non è un sentimento o un’idea ma un atto alla portata di tutti ed accade in una relazione. È una sollecitudine che favorisce il benessere dell’altro, l’impegno a far fiorire le sue possibilità. Credo sia questo in fondo il segreto della vita semplice di questa Santa straordinaria, il mandato che le sue consorelle continuano a portare avanti e l’invito rivolto a tutti noi”