Quasi mille ragazzi tra i venti e i trent’anni hanno condiviso sui social le loro richieste in vista delle elezioni

Di: Soumia Zamame

LEGGI ANCHE: Lampi News – La via maestra

Tutto è nato con l’hashtag #20e30 lanciato dalla pagina Aqtr (Aggiornamenti quotidiani dalla Terza Repubblica), che nel giro di poco ha raccolto delusioni e frustrazioni di migliaia di giovani.

Poi sono arrivate le rappresentanze, e dalle prime adesioni di piccoli partiti e singoli politici, si è passati all’appoggio da parte del centro-sinistra. Da Volt a Movimento 5 Stelle, passando per Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Radicali, +Europa, Possibile, Articolo Uno e Alleanza Verdi e Sinistra. Fino a conquistare anche l’attenzione delle destre, con la recente apertura di Italia al centro e l’adesione della senatrice Anna Maria Bernini.

Le richieste dei giovani per le prossime elezioni

Garantire il diritto di voto ai fuori sede. Predisporre investimenti adeguati per università e ricerca, attuare riforme serie per l’istruzione, garantire ai cittadini un’assistenza psicologica. E ancora: presentare programmi energetici concreti, investire in infrastrutture e mobilità sostenibili, riformare il sistema pensionistico e retributivo, tutelare maternità e paternità e istituire fondi di garanzia per il mutuo sulla prima casa.

Sono solo alcune delle richieste che hanno fatto alla classe politica dopo le dimissioni di Mario Draghi, manifestando l’urgenza di essere ascoltati e inseriti concretamente nei programmi di chi concorre al Parlamento. Canale privilegiato di presentazione delle istanze: il social. Quel mondo virtuale dove tutto si crea e tutto si distrugge, in cui le battaglie nascono, esplodono e muoiono senza davvero raggiungere il mondo esterno, ma questa volta sembra diverso.

Non basta l’attenzione, la squadra 20e30 chiede che i partiti presentino proposte concrete e tangibili e dicano come pensano di attuarle. Proprio per questo motivo è in fase di lancio il sito 20e30.org, dove le rispettive forze politiche potranno presentarle all’interno di 5 macro categorie. Lavoro e Politiche Sociali, Istruzione e Capitale Umano, Ambiente ed Energia, Diritti Sociali e Civili, Welfare. La squadra di 20e30, ormai slegata da Aqtr, assicurerà la trasversalità ideologica del progetto: lo scopo resta garantire che le adesioni non siano state solo propaganda elettorale.

Ventenni e trentenni di oggi rappresentano il bacino elettorale di domani. Un bacino che presenta tassi di astensionismo preoccupanti (42,7%, secondo le stime Ipsos), che non accennano a miglioramenti.