A poco più di un mese dalla sua conclusione, un resoconto e le impressioni sul progetto di musicoterapia tra il Nido di Valentina ed il centro diurno di Sant’Ambrogio di Valpolicella

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: Sant’Ambrogio: le Valigie di Natale allietano i bimbi e gli anziani del comune

In data 24 Maggio 2022, con il Nido di Valentina, si è conclusa l’esperienza di musicoterapia offerta dallAssociazione Sant’Ambrogio Produce. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sant’Ambrogio in seguito all’iniziativa “Valigie di Natale 2021“.

Una proposta di musicoterapia giocosa quella di Valentina Bertoli, che, sapientemente gestita dalla musicoterapeuta, ha coinvolto gli anziani iscritti al centro diurno di Sant’Ambrogio di Valpolicella ed i bambini del nido di Domegliara dando vita ad un incontro intergenerazionale.

Un percorso, insomma, dove la musica, il gioco ed i bambini hanno contribuito fortemente a riportare in superficie l’essenza della piacevolezza di essere al mondo. Senz’altro, per i presenti, gli operatori del settore e tutti gli addetti ai lavori rimarrà un momento di grande emozione.

Di seguito, le parole brillanti che la titolare ha utilizzato per descrivere un tale momento pregno di significato:

Là, dove lo sguardo è spesso incantato ed il filo di voce si fa tremulo o silenzioso, oggi gli entusiasmi hanno superato la barriera del suono“.

Centro Diurno Anziani; Cr.ph Valentina Sartori

Osservazioni, promozioni e ringraziamenti

È di nuovo Valentina Bertoli a riportare un’ulteriore interessante osservazione.

Pioniera di altre iniziative intergenerazionali sperimentate nelle case di riposo del territorio, lei stessa ha ammesso di aver particolarmente apprezzato quest’opportunità di impegno. Peraltro realizzata nel proprio comune di residenza.

Inoltre, in coda all’attività, i bambini che di lì a poco avrebbero lasciato l’asilo nido sono stati onorificati da un piccolo – ma pur sempre simbolico – gesto di promozione.

Un ringraziamento particolare va all’ideatrice del progetto e titolare dell’omonimo asilo nido, Valentina Bertoli. Non meno, alla consigliera comunale con delega alle pari opportunità Laura Damoli, così come a tutti i partecipanti coinvolti, dai più piccoli ai più grandi.