I dati di settore Unacea-CER, presentati il 13 giugno 2022 in occasione del SaMoTer Day, a Veronafiere. Oltre 100 aziende presenti

LEGGI ANCHE: Punto mercati: il calo azionario? Necessario a combattere l’inflazione

A Veronafiere, più di 100 aziende hanno partecipato a SaMoTer Day 2022. All’ordine del giorno la presentazione del rapporto previsionale sull’andamento del settore macchine per costruzione effettuata da Unacea (Unione italiana macchine per costruzioni) e CER (Centro Europa ricerche). Il tutto in vista della 31ª edizione di SaMoTer, in programma dal 3 al 7 maggio 2023.
 
Un comparto, quello delle macchine per costruzione, che, nonostante la crisi energetica e di reperimento delle materie prime, gode di brillanti risultati ottenuti nell’arco del 2021. Registrato un + 30% di vendite, per un totale di 28.465 unità, ci si aspetta un 2022 di crescita attorno al 10%, con una stima di vendite di 23.599 unità. 
 
“Come tutte le fiere, SaMoTer è un moltiplicatore di business per le aziende che vi partecipano”, dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. “Le imprese che fra il 2012 e il 2019 hanno creduto nelle manifestazioni fieristiche hanno registrato 12,6 punti di crescita in più delle vendite e 0,7 punti di marginalità lorda (Ebitda) in più rispetto ai competitor. Alcuni settori hanno mostrato benefici superiori alla media: la meccanica, rappresentata da SaMoTer, ha performato ancora meglio con un +14,4%”.

I dati di SaMoTer Day

I dati del rapporto Unacea illustrati da Stefano Fantacone, direttore scientifico CER (Centro Europa ricerche), dimostrano come nell’ultimo trimestre del 2021 si sia assistito a una forte accelerazione nelle vendite. Anche i dati relativi al primo trimestre del 2022 sembrano subire solo un leggero rallentamento dovuto a fenomeni macroeconomici che portano a effetti sul prezzo dell’energia e alla difficoltà di reperimento dei pezzi. La tendenza del mercato delle macchine per costruzioni rimane comunque positiva, in particolare per escavatori cingolati, pale gommate ed escavatori gommati.

Nel 2022 la crescita per tipologia vedrà un aumento: del 10% per i sollevatori telescopici; dell’11,3% per le macchine da costruzioni; dell’11,8% per le macchine movimentazione terra; del 15,1% per le macchine stradali; e del 17,4% per le macchine da calcestruzzo. Riguardo l’export, il primo trimestre 2022, con un valore complessivo di 689,5 mln di euro, segna un +7,4% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’import, per un totale di 529,7 mln di euro, un +94,7%.

Luca Nutarelli, segretario generale Unacea, dichiara: “In Italia il mercato delle macchine per costruzioni continua a dimostrare dinamismo. Anche se si registra un rallentamento sul versante degli ordini a causa dell’incertezza provocata dalle tensioni geopolitiche. Contiamo comunque di chiudere l’anno con una crescita a due cifre”.

L’evento si è concluso con un talk a cui sono intervenuti David Bazzi, managing director di Komatsu Italia Manufacturing, Mario Spinelli, managing director Wirtgen Italia, Gianmarco Ronco, marketing & communications manager Cifa, che hanno espresso il punto di vista delle aziende sul mercato.