R(E)VOLUTION TILES, una nuova capsule collection nata dalla creatività di Seletti unita alla ricerca estetica di Ceramiche Bardelli

Di: Maria Mele

LEGGI ANCHE: Il Victoria Concept & SPA di Menaggio. Un’esperienza di lusso tailor made

Quando Gino Paoli cantava Il cielo in una stanza, non immaginava che la sua meravigliosa immagine poetica sarebbe diventata realtà grazie alla nuova capsule collection R(E)VOLUTION TILES nata dalla creatività ironica, innovativa, scanzonata di Seletti unita alla visione imprenditoriale, all’eccellenza tecnica e di prodotto e alla ricerca formale ed estetica di Ceramiche Bardelli.

Bardelli Seletti Elements
Bardelli Seletti Elements

Presentata alla stampa a Milano nel Seletti Show Room di Corso Garibaldi, luogo magico ed energetico, che ci trasporta nelle dimensioni oniriche evocate da Lewis Carrol in Alice nel Paese delle Meraviglie, la collezione R(e)volution tiles si compone di superfici per pavimenti e rivestimenti con proposte dal forte impatto estetico pensate per la casa, il contract e l’hotellerie che trasformano radicalmente gli spazi interni ribaltandone totalmente la percezione.

Una collezione strana, un nuovo punto di vista, una sfida importante, un linguaggio innovativo

Ecco riassunta la nuova capsule collection di Seletti 4 Ceramiche Bardelli, una collezione 2D con l’estetica e il design tipicamente 3D.

R(E)VOLUTION TILES, realizzata con materiali di altissimo livello si compone di cinque linee – Distortion, Diamond, Black&White, Elements 1 – Nuvole e Elements 2 – Acqua

Partiamo dagli elementi fondamentali richiamati dalla linea Elements: Terra, Fuoco, Acqua, insiti nel concetto stesso di ceramica e l’Aria.

Bardelli Seletti Diamond
Bardelli Seletti Diamond

Una serie che vede protagonista incontrastata la natura e i suoi elementi, nella quale il sogno di camminare su un cielo azzurro punteggiato da morbide nuvole diventa possibile!

In questo caso la rivoluzione consiste nell’aver utilizzato elementi come il cielo e l’acqua primari ma mai utilizzati prima. Perché? Ci siamo chiesti

ci raccontano Gianmaria Bardelli AD di Ceramiche Bardelli e Stefano Seletti direttore artistico di Seletti

Ribaltiamo il punto di vista! È stata la nostra risposta. Esprimiamo la nostra idea di libertà: poter “camminare sulle nuvole”! Una sensazione molto forte, molto potente!

Nella serie Black&White – un mosaico in mono presso cottura con finitura lucida e opaca – si esprime la consolidata expertise di Ceramica Bardelli mentre la serie Diamond in ceramica monoporosa disponibile con finitura lucida – nei colori bianco, nero, arancione, senape e rosso – e in vetro con finitura a specchio nella versione Mirror, rende possibile immaginare oltre a realizzazioni attuali anche un’estetica retrò e atmosfere vintage.

Bardelli Seletti Black White
Bardelli Seletti Black White

Ma è sicuramente nella serie Distortion – una piastrella in gres porcellanato – con finitura super-opaca grazie agli smalti no reflex – che nei motivi e nelle geometrie reinterpreta l’iconico pattern bianco e nero di Seletti traendo ispirazione dall’immaginario di Maurits Cornelis Escher, che si si esprime al massimo la portata rivoluzionaria dell’effetto ottico di “distorsione”

L’incontro con Seletti ci ha insegnato a cambiare il nostro punto di vista verso la ceramica! Con loro abbiamo reso concreto un sogno

ci confida Gianmaria Bardelli

L’incontro con Bardelli ha rappresentato una vera sfida accettata e vinta!

aggiunge Stefano Seletti

Ho scoperto che il mondo del rivestimento per la possibilità che offre, vicine a quelle dell’arte, ha qualcosa di magico

Nelle nostre collezioni vogliamo regalare leggerezza e positività con le armi delle emozioni e dello stupore

Le uniche armi di cui il mondo ha disperatamente bisogno di questi tempi!

Articolo originale su Excellence Magazine Luxury