Torna in città il Festival del Giornalismo, promosso dall’associazione Heraldo. Sotto i riflettori il mestiere del giornalista e l’informazione

Di: Anna Maselli

LEGGI ANCHE: “La mascella di Caino”, il romanzo enigma che fa impazzire il Web

Il Festival del Giornalismo torna a Verona e quest’anno lo fa ancora più in grande. Oltre 40 giornalisti saranno ospiti di numerose sedi, dentro e fuori le mura scaligere, con un programma dalla durata complessiva di 9 giorni. Dopo il fruttuoso debutto del 2021, l’associazione Heraldo Ets ha deciso di organizzarne una seconda edizione dal titolo “Ecosistema – Ambiente e informazione a rischio”.

Ad aprire le danze sarà la conferenza stampa di martedì 10 maggio alle ore 17 presso il Foyer del Teatro Nuovo, alla quale seguirà un dialogo tra la filosofa Maura Gancitano e Elena Guerra – direttrice della testata giornalistica di Heraldo – che fornirà un’anteprima del Festival.

Gli eventi cittadini proseguiranno da venerdì 13 a lunedì 16 maggio tra gli spazi della Galleria filippini – Mercato coperto Coldiretti, l’auditorium di San Fermo e ancora il Foyer del Teatro Nuovo. Il festival terminerà con tre importanti appuntamenti che si terranno in provincia durante il weekend successivo (il 20 maggio a Legnago, il 21 a Soave e il 22 a Bardolino).

Festival del giornalismo: il duplice significato del tema

Cr. ph. Heraldo.it

Come già anticipato, il trema prescelto per il Festival sarà “Ecosistema – Ambiente e informazione a rischio“.

«“Ecosistema”, inteso come ambiente, climate change, accesso al cibo, modelli agricoli, diritto all’acqua e Pfas, fino alle risorse energetiche del futuro, anche alla luce di quanto sta avvenendo in Ucraina e Russia in queste. Ma un altro significato del titolo si rivolge al sistema dell’informazione, che troppo spesso sceglie di diventare “eco” e non “verifica dei fatti”, inseguendo il clickbait e confondendo così i cittadini, che stanno perdendo sempre più fiducia nei confronti della stampa» spiega la direttrice Elena Guerra.

Si cercherà, quindi, di promuovere un confronto sul ruolo del giornalismo e il nuovo modo di fare informazione, senza tralasciare importanti tematiche quali l’impatto dei Social network e le Fake news.

Programma e partecipazione al Festival

Il programma completo dell’evento è facilmente reperibile sul sito Web dell’associazione Heraldo e vi permetterà di conoscere nel dettaglio tutti gli orari e gli interventi degli ospiti.

Per poter partecipare è necessario, per prima cosa, registrarsi tramite un link che vi condurrà ad un documento Google da compilare. Se avete intenzione di prendere parte alle conferenze vi consiglio di affrettarvi… alcuni posti sono già sold out!

Inoltre, ai fini della tutela delle norme anti-Covid sarà obbligatorio possedere il Green Pass da esibire all’ingresso.

“Il nostro Festival è una manifestazione culturale che parte dal basso. Farlo nascere è stato molto complicato ma ne è valsa la pena. Portare avanti il sogno di avere un festival del giornalismo a Verona lo è ancora di più, ma siamo sicuri che riusciremo a coinvolgere sempre di più le realtà cittadine, pubbliche e private, affinché sostengano una manifestazione culturale che vuole essere luogo di confronto di idee”.

– Fabiana Bussola, presidente dell’Associazione Culturale Heraldo