GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 15 ottobre 1923 nasce a Santiago de Las Vegas, Cuba, lo scrittore italiano Italo Calvino

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 14 ottobre: Winnie The Pooh

Il 15 ottobre 1923 nasce a Santiago de Las Vegas, Cuba, lo scrittore italiano Italo Calvino. Frequenta l’asilo infantile al St. George College a Cuba, poi le scuole Valdesi. Trasferitosi in Italia con la famiglia, supera l’esame per il ginnasio. In questi anni inizia il suo amore per la letteratura, leggendo Il libro della giungla ed avvicinandosi a quelle atmosfere esotiche. Inoltre, Calvino si appassiona ai fumetti e inizia persino a disegnarne.

Scrive racconti e poesie ispirate a Montale, il suo poeta preferito. Durante il periodo della guerra, intrattiene rapporti con il suo amico Eugenio Scalfari e nasce così in Calvino anche una coscienza politica che lo indirizza in una determinata direzione. Dopo il liceo, si iscrive alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino. In seguito, si iscrive al Partico Comunista Italiano e si arruola. Dopo la guerra si avvicina alla casa editrice Einaudi, dove si occupa dell’ufficio stampa; nascono rapporti con coloro che frequentano la casa editrice torinese.

Pubblica, nel 1947, Il sentiero dei nidi di ragno. Da qui il successo è garantito; molti sono i premi vinti, alcuni anche rifiutati dallo scrittore. Le opere che ottengono fama sono molteplici e portano Calvino ad essere uno degli scrittori più amati. Il suo segno distintivo è certamente dato dall’unione di realtà e finzione, ma famosi sono anche altri tipi di scritti. Calvino viaggia molto, vive all’estero e collabora con giornali ed università, fino a quando viene colpito da un ictus. Pochi giorni dopo questo evento, il 19 settembre 1985, muore all’ospedale Santa Maria della Scala a Siena. Tra le sue opere più famose: Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, Marcovaldo.