GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 4 ottobre 1895 nasce a Piqua, negli Stati Uniti, l’attore e comico Buster Keaton

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 3 ottobre: Sergej Esenin

Il 4 ottobre 1895 nasce a Piqua, negli Stati Uniti, l’attore e comico Buster Keaton. Figlio di due acrobati, sin da bambino vive quelle atmosfere, che a soli tre anni lo vedono prendere parte a numeri di circo. Diventato un po’ più grande inizia a comparire in molti cortometraggi, dovendo sospendere per qualche anno per svolgere il servizio militare.

Nel 1920 apre uno studio ed inizia a produrre cortometraggi; a questi seguono, qualche anno dopo, anche dei lungometraggi. Keaton diventa dunque regista e attore, ma allo stesso tempo è anche uno sceneggiatore. Tuttavia, il lavoro con le grandi aziende del cinema, obbligato dall’avvento del sonoro, non è piacevole.

Inizia così il declino della sua carriera, in cui viene relegato a ruoli subalterni e di spalla, soprattutto di attore comico. Nel secondo Dopoguerra, grazie a qualche interpretazione in alcuni film, ritorna in auge e la sua ultima interpretazione avviene nel 1966 in Dolci vizi al foro. Colpito da un cancro ai polmoni, Keaton muore il 1° febbraio 1966 a Woodland Hills, negli Stati Uniti.