GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 dicembre: Aleksandr Isaevič Solženicyn

Il 12 dicembre 1821 nasce a Rouen lo scrittore francese Gustave Flaubert. La sua famiglia vive in condizioni agiate: la ricchezza della madre deriva dalle proprietà terriere, mentre il padre è un medico.

L’amore per la scrittura lo accompagna sin dall’adolescenza. Inizia a frequentare la facoltà di Legge presso l’Università di Parigi, ma è costretto a lasciare gli studi per scarso impegno e soprattutto a causa dell’epilessia, che in questi anni si presenta per la prima volta. Dopo un periodo di vita nella città natale, si trasferisce a Croisset, luogo in cui scrive tutte le sue opere maggiori.

Nel 1951, Flaubert comincia la stesura di Madame Bovary, uno dei suoi capolavori. Successivamente, il libro viene pubblicato a puntate sulla rivista Revue de Paris. Nondimeno, la critica si dimostra avara di complimenti: il modo in cui Flaubert descrive l’amore viene criticato, così come le tematiche di tutta l’opera, e l’autore stesso accusato di oltraggio nei confronti della morale. Un altro dei suoi scritti importanti è L’educazione sentimentale.

L’epilessia non lo abbandona nel suo percorso di vita, divenendo anche il motivo della sua dipartita. Infatti, l’8 maggio 1880, in seguito a un attacco epilettico, Flaubert muore a soli 58 anni a causa di un’emorragia cerebrale.