GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 13 luglio 1944 nasce a Budapest, in Ungheria, il designer Ernő Rubik

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 12 luglio: Pablo Neruda

Il 13 luglio 1944 nasce a Budapest, in Ungheria, il designer Ernő Rubik, inventore dell’omonimo cubo, il rompicapo più famoso al mondo. La madre di Ernő è una poetessa; il padre, invece, un ingegnere aerospaziale. Il ragazzo segue le orme del padre e si laurea in Ingegneria civile nel 1967, all’Università di Budapest.

In seguito, il cambio di rotta: decide di iscriversi all’Accademia delle Arti Applicative e Design. Inizia a lavorare come architetto e svolge tale professione finché non viene richiamato all’Accademia proprio per insegnare Arti Applicative e Design.

Nel 1974 nasce il primo prototipo di cubo, con scopi fortemente didattici e indirizzato maggiormente ai matematici e agli statistici. Intanto, Rubik si occupa di sviluppare altri giochi logici, divenendo l’editore della rivista “… e giochi!“.

La recensione del cubo da parte di un giornalista ne diffonde la fama anche oltreoceano. Il marchio viene registrato dapprima in Ungheria, poi a livello internazionale; e i ricavi delle vendite rendono Rubik l’uomo più ricco d’Ungheria. Nel 1990, diviene il presidente dell’Accademia di ingegneria e crea la Fondazione Rubik per dare supporto a giovani ingegneri.