GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’8 febbraio 1828 nasce a Nantes lo scrittore Jules Gabriel Verne

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 7 febbraio: Charles Dickens

L’8 febbraio 1828 nasce a Nantes lo scrittore Jules Gabriel Verne. Suo padre è un avvocato, sua madre appartiene a una famiglia di navigatori. Verne frequenta il collegio e la sua materia preferita è la geografia.
Il padre vuole che egli studi Giurisprudenza per continuare la tradizione familiare; così, nel 1847 Verne si iscrive alla scuola di Giurisprudenza a Parigi.

Nel 1851, il ragazzo vuole entrare nelle Forze Armate, ma non riesce a iscriversi a causa di problemi di salute legati all’orecchio. Nel contempo consegue la laurea, ma nonostante ciò non esercita la professione: inizia qui la sua carriera da scrittore.

Scrive il suo primo romanzo, Backwards to Britain Viaggio a ritroso in Inghilterra e in Scozia -, pubblicato tempo dopo la sua morte. Nel 1863, esce Cinque settimane in un pallone e lo scrittore continua a pubblicare racconti di avventura come Viaggio al centro della terra, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni. Il successo è tale da permettergli l’acquisto di una nave, con cui viaggia l’intera Europa. Nel 1886, tuttavia, iniziano i problemi: suo cugino gli spara e Verne rimane paralizzato.

In questi anni si intromette nei malumori dello scrittore anche la morte della madre. Tuttavia, Verne diviene consigliere comunale di Ameins nel 1888 e ricopre la carica per 15 anni. Ed è proprio in questa cittadina che muore il 24 marzo del 1905, a causa del diabete.