GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 14 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 13 dicembre: Taylor Swift

Il 14 dicembre 2003, dopo anni di chiusura a causa di un incendio devastante, riapre il Teatro La Fenice di Venezia. Gli eventi durano una settimana intera e a dare inizio ai festeggiamenti è il direttore d’orchestra Riccardo Muti. Presenzia alla cerimonia anche il Presidente della Repubblica di quegli anni, Carlo Azeglio Ciampi.

Dal Capodanno del 2004, il Teatro La Fenice è il luogo in cui si tiene ogni anno il Concerto di Fine anno, che consuetudine vuole termini con un episodio de La Traviata.

Il 29 gennaio 1996, come detto, il Teatro La Fenice fu raso al suolo da un incendio: era la seconda volta nella sua storia. Infatti, il primo incidente, dopo un restauro radicale a partire dal 1825, avvenne nel 1836. La causa si dovette molto probabilmente a una stufa e l’intera sala grande venne distrutta.

Al seguito del secondo fuoco, nel ’96, si decise di ricostruirlo identico a prima e nello stesso luogo. La colpa in quel caso ricadde sui due elettricisti che si erano occupati della manutenzione.