GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 gennaio 1951 prende il via la prima edizione del Festival di Sanremo

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 gennaio: Dino Buzzati

Il 29 gennaio 1951 prende il via la prima edizione del Festival di Sanremo. L’evento, che dura fino al 31 gennaio 1951 al Casinò di Sanremo, è condotto da Nunzio Filogamo e viene trasmesso sulla radio della Rai, allora chiamata Rai Rete Rossa.

I brani in gara sono 20, sebbene i cantanti siano solo tre: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince il pezzo Grazie dei fiori, interpretato da Nilla Pizzi, la quale diviene subito famosa. Tutte le canzoni vengono pubblicate su dischi a 78 giri dalla Cetra, a cui appartengono tutti i partecipanti alla gara.

L’idea del Festival si deve a Pier Busseti, gestore del Casinò di Sanremo. I cantanti si esibiscono sul palco durante la cena, mentre il pubblico è seduto ai tavolini. I voti vengono dati in sala dai presenti, che li depositano all’interno delle urne tenute da alcune hostess.

L’edizione non ha un successo particolare, tanto che durante la seconda serata si cerca di far occupare i tavoli rimasti vuoti. I media del tempo gli dedicano poco spazio, sui giornali solo poche righe.

Il Festival di Sanremo 2021, arrivato alla 71esima edizione, si svolgerà dal 2 al 6 marzo.