GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 21 gennaio 1905 nasce a Granville lo stilista francese Christian Dior

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 20 gennaio: Federico Fellini

Il 21 gennaio 1905 nasce a Granville lo stilista francese Christian Dior. Prima di diventare il personaggio conosciuto in tutto il mondo, Dior accontenta il volere dei genitori iscrivendosi agli studi di Scienze Politiche, che tuttavia non porta a termine. Apre una galleria d’arte, ma si trova costretto a chiudere in seguito al fallimento della società. Quindi, svolge il servizio militare.

Christian apre il suo primo atelier negli anni Quaranta a Parigi, venendo in breve tempo conosciuto e apprezzato da un’ampia schiera di persone. Appaiono così la sua prima collezione negli Stati Uniti, chiamata New Look, e una boutique dal nome Dior New York.

Il suo stile porta un’incredibile innovazione nel mondo della moda: l’abbinamento giusto tra capi e accessori gli dà una spinta in più, rendendolo un esempio da seguire e da ammirare.

Purtroppo, il 24 ottobre 1957, a Montecatini Terme, Dior muore a soli 52 anni a causa di un collasso cardiaco. Malgrado la precoce dipartita, la sua figura lascia un segno indelebile nel mondo della moda.