GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 2 gennaio

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 1 gennaio: la Costituzione Italiana

Il 2 gennaio 1951, ad Alessandria d’Egitto nasce André Aciman, scrittore egiziano naturalizzato statunitense. Oltre a scrivere, Aciman è uno dei maggiori esperti su Marcel Proust a livello accademico.

Sin da bambino mastica fluentemente varie lingue. Cresce ad Alessandria in un ambiente vivace insieme alla propria famiglia, di origini ebree. In seguito alle persecuzioni che avvengono in Egitto, il nucleo si trasferisce in Italia, a Roma, dove André frequenta una scuola in lingua inglese.

Nel 1973, dopo l’ulteriore trasferimento della famiglia, questa volta negli USA, si laurea in letterature comparate presso un college americano. Nel 1988 ottiene il dottorato in letterature comparate ad Harvard, materia che insegna oggi alla City University di New York.

Call me by your name è il romanzo pubblicato in Italia da Guanda col titolo Chiamami col tuo nome, al quale nel 2017 segue l’omonimo film diretto dal regista Luca Guadagnino. La casa editrice Guanda ha pubblicato in Italia la bibliografia di Aciman: l’ultima opera, datata 2019, è Cercami, sequel di Chiamami col tuo nome.