La Fondazione Arena omaggia la città di Verona con tre eventi musicali a titolo gratuito nelle giornate del 27 settembre, del 3 e del 10 ottobre

Di: Arianna Mantoan

LEGGI ANCHE: L’Arena e il Monte Baldo: si riparte

Riparte in grande stile la stagione autunnale 2020-2021 di Fondazione Arena, con tre eventi musicali dislocati nelle più belle piazze veronesi. Si inizierà il 27 settembre in Piazza Bra con Beethoven. Dopodiché, si proseguirà in Piazza dei Signori con Bellini e Donizetti. Infine, l’ultimo appuntamento in Piazza San Zeno con Rossini.

A organizzare l’evento sono stati il sindaco di Verona e presidente della Fondazione Arena, Federico Sboarina, e il Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia. Si sono entrambi detti entusiasti dell’imminente ripartenza e consci del fatto che questo evento sia un’ottima occasione affinché la musica torni a essere il cuore di Verona.

Il programma dei tre eventi

Il primo appuntamento del 27 settembre è dedicato a Beethoven e Cherubini. Vengono proposte l’Ouverture da Egmont e la Settima sinfonia in La maggiore. All’Orchestra dell’Arena si affianca il coro di Vito Lombardi.

Sabato 3 ottobre si prosegue col Belcanto. La direzione è affidata a Jordi Bernàcer, coi solisti Ruth Iniesta (soprano) ed Enea Scala (tenore). Orchestra e Coro dell’Arena eseguiranno brani celebri dalle opere di Bellini e Donizetti: Norma, La sonnambula, I Capuleti e i Montecchi, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor.

Infine, la chiusura in Piazza San Zeno sabato 10 ottobre con Rossini. Orchestra e Coro, preparato da Vito Lombardi, eseguiranno assieme a quattro solisti (Ruth Iniesta, Agostina Smimmero, Matteo Roma, Alessandro Abis) la Petite messe solennelle.

Gli eventi inizieranno alle 19:30 e sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Verranno seguite e mantenute le norme di sicurezza e di distanziamento per tutta la durata degli spettacoli. In caso di maltempo, è previsto un recupero il giorno successivo.

Per il calendario completo dei tre eventi, clicca qui

Fonte