Siglato nei giorni scorsi tra le Università di Verona e Trento l’accordo che istituisce la prima Scuola di Medicina interateneo in Italia

Servizio a cura dell’Università di Verona

LEGGI ANCHE: Italo Franzoso promosso a Generale di Corpo d’Armata

Pier Francesco Nocini e Paolo Collini, Rettori delle Università di Verona e Trento, hanno siglato lunedì 13 luglio l’accordo che sancisce ufficialmente la nascita della prima Scuola di Medicina interateneo italiana.

Il documento rappresenta un passaggio necessario per la gestione e lo sviluppo del Corso di Laurea interateneo in Medicina e Chirurgia. Questo infatti avvia istituzionalmente la costruzione della Scuola e del dipartimento di Medicina con sede presso l’Università di Trento. Si porta così a compimento un percorso iniziato alla fine dell’anno scorso; un percorso che ha contribuito al rafforzamento della storica collaborazione tra i due atenei e che si concretizzerà con il primo test di ammissione a Medicina presso l’Università di Trento. Sono 60 i posti previsti dal ministero per il prossimo anno accademico.

L’istituzione della Scuola interateneo consentirà di realizzare la piena integrazione delle attività assistenziali, formative e di ricerca svolte dai due centri in collaborazione con il Servizio sanitario nazionale e provinciale. I docenti di Verona e Trento vi afferiranno con il meccanismo della doppia appartenenza alle due Università.

(Fonte)