Torna dal 7 aprile il Festival Primavera Music Season della Gaspari Foundation. Due gli obiettivi: promuovere la conoscenza della musica e valorizzare i giovani talenti

Promuovere la conoscenza della musica e valorizzare i giovani talenti: dal 7 aprile torna con questo duplice obiettivo il Festival Primavera Music Season della Gaspari Foundation. In programma otto spettacoli inediti allestiti al Teatro Filarmonico, alla Sala Maffeiana, al Teatro Nuovo, alla Gran Guardia e al Teatro Romano. Un calendario eventi che propone al pubblico alcuni fra i più importanti componimenti, con tributi a compositori come Mozart, Beethoven, Handel e Tartini. Sul palco la nuova orchestra da camera “L’appassionata”, formata da professionisti under 35 provenienti da tutta Italia.

Primavera Music Season: programma e date

Ad aprire la rassegna, nella serata del 7 aprile al teatro Filarmonico, sarà l’esecuzione della Ressurrezione di Handel – per la prima volta a Verona -, eseguita dalla Amsterdam Baroque Orchestra. Dirigerà l’orchestra l’olandese Ton Koopman.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Verona e promossa e ideata dalla Gaspari Foundation, con il sostegno di BPER Banca, Windtex, Bauli, Reale mutua e Amaysie, perdurerà fino al 18 giugno. Il programma proseguirà il 18 aprile al Teatro Nuovo con L’omaggio a Shakespeare di Giancarlo Giannini. Il 27 aprile, alla Sala Maffeiana, sarà la volta del progetto Beethoven 2020. Il 4 maggio, sempre alla Sala Maffeiana, il progetto Tartini 2020. Quindi, il 13 maggio, al Filarmonico, l’esibizione del pianista russo Grigory Sokolov. Infine, a partire dal primo giugno, il concerto del gruppo vocale a cappella Voces8 al Filarmonico, lo spettacolo di Elio Musica Bestiale (il 10 giugno alla Gran Guardia) e il concerto Mnozil Brass (il 18 giugno al Teatro Romano)

Le dichiarazioni

L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme all’imprenditore e fondatore della Gaspari Foundation Giuseppe Gaspari. Presenti anche il responsabile direzione regionale triveneto di Bper Banca Giancarlo Guazzini e il direttore artistico del Festival Tommaso Benciolini.

“Ancora una volta – sottolinea l’assessore Briani – è bello poter apprezzare e sostenere come Amministrazione l’impegno dell’imprenditoria veronese nei confronti della cultura. Questo Festival, alla sua seconda edizione, è infatti un interessante esempio di come, a volte, da una passione personale possano nascere iniziative di pregio che contribuiscono a valorizzare non solo la cultura cittadina, ma anche la crescita di nuovi talenti”.

I biglietti sono acquistabili online attraverso il circuito GeTicket e le filiali Unicredit oppure presso il Box Office di via Pallone, 16. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.primaveramusic.it .