Dal Museo di Castelvecchio, le tele di Luca Giordano arrivano al Petit Palais di Parigi. L’occasione è la mostra “Luca Giordano (1934-1705). Il trionfo della pittura napoletana”

Di: Caterina Berardi

Arrivano a Parigi due dipinti del Museo di Castelvecchio. Il prestito, effettuato in occasione della mostra parigina Luca Giordano (1634-1705). Il trionfo della pittura napoletana, ha riguardato le opere Diana ed Endimione e Bacco e Arianna di Luca Giordano. Quest’ultima è divenuta nientemeno che immagine guida dell’esposizione. I due capolavori, esposti al museo Petit Palais, resteranno nella capitale francese fino al 27 febbraio 2020.

Il direttore dei Musei civici Francesca Rossi si è recata a Parigi in occasione dell’allestimento, a cui ha assistito insieme al direttore del Petit Palais Christophe Leribault. I due dipinti, eseguiti tra il 1675 e il 1680 per Palazzo Archinto a Milano, sono giunti al Museo di Castelvecchio nel 1937 grazie ad Achille Forti.

Prima dell’invio a Parigi, le opere sono state sottoposte a Castelvecchio ad alcuni interventi di restauro, che hanno restituito completa leggibilità ai dipinti rimediando ad alcune piccolissime abrasioni date dal tempo e a piccole alterazioni pittoriche risalenti a precedenti interventi.

Mostra Luca Giordano (1634-1705). Il trionfo della pittura napoletana

Il museo Petit Palais presenta al pubblico, per la prima volta sul suolo francese, una retrospettiva dedicata a Luca Giordano, uno degli artisti più brillanti del diciassettesimo secolo europeo. La mostra è curata da Stefano Causa e Patrizia Piscitello.

In esposizione circa 90 opere fra tavole monumentali e disegni, riunite grazie a prestiti eccezionali. Oltre al Museo di Castelvecchio, queste hanno interessato in particolar modo il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli e il Museo del Prado.

Formatosi nel segno di de Ribera, poi influenzato da Rubens e Piero da Cortina, Giordano è stato un artista di grande successo. L’ingente quantità di lavori commissionati all’artista lo portarono alla realizzazione di circa 5 mila dipinti oltre a numerosi affreschi.