Un viaggio in solitaria quello di Paola Giacomini, la cavallerizza che ha viaggiato per ben 500 giorni a cavallo lungo la via della seta.

Dichiarazioni della Giacomini

• Un sogno: quello di attraversare a cavallo l’Asia e l’Europa costruendo un ponte ideale tra le due culture attraverso il linguaggio internazionale dei cavalieri. 
• Una volontà: quella di accostarsi alla vita quotidiana degli avamposti più sperduti della steppa. 
• Sono cresciuta tra l’amore per la montagna dei miei genitori e corsi di equitazione alpina, accumulando conoscenze su come affrontare, a cavallo, gli ambienti più selvaggi, mantenendo una completa autonomia. 
• Dal 2005 ho compiuto dieci viaggi a cavallo tra i 500 e i 4500 chilometri. 
• Con il materiale dei resoconti di due di questi viaggi, ho scritto due libri: “Campo di Stelle”, autopubblicato, e “Sentieri da lupi” per la casa editrice Blu Edizioni.

Un’avventura a passo lento, fatta di paesaggi sconfinati, incontri di culture e tanto amore per i propri compagni di viaggio. Sta per concludersi il viaggio di Paola Giacomini: una spedizione in solitaria, nel nome di tutti gli amanti dei cavalli, dove i protagonisti sono i fedeli Custode e Dritto, i cavalli con cui Paola ha deciso di affrontare questa sfida.

Partita a Giugno 2018 dalla Mongolia, tra le steppe e le montagne, con destinazione Cracovia, lottando contro l’inverno imminente della Siberia, il lunghissimo cammino di Paola farà tappa anche a Verona. Prima di proseguire verso casa, la viaggiatrice equestre sarà ospite d’onore a Fieracavalli 121.

Cresciuta tra l’amore per la montagna e per i cavalli, dal 2005 Paola ha compiuto dieci viaggi a cavallo, percorrendo tra i 500 e i 4500 chilometri. Racconterà le sue esperienze Domenica 10 Novembre all’interno dell’area forum AGSM al Pad.1 – Il viaggio che cambia – Percorsi di Turismo Sostenibile.

Foto copertina: popolis.it