Da qualche giorno in Arena sono iniziate le prove de Il Trovatore di Giuseppe Verdi nello spettacolare allestimento ideato dal compianto Franco Zeffirelli appositamente per l’anfiteatro veronese: con prestigiosi solisti e le masse artistiche dell’Arena sono impegnate anche le superstar internazionali Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, particolarmente attesi per la prima volta insieme sul palcoscenico più grande del mondo.
Il tenore azero è già stato applaudito più volte come Radames nelle ultime edizioni del Festival mentre il richiestissimo soprano russo, sua compagna d’arte e di vita, è al debutto assoluto all’Arena di Verona. Come hanno avuto occasione di ricordare, è stato proprio Eyvazov, protagonista nel ruolo di Manrico, ad essere stregato dalla magia dell’opera sotto le stelle e dal calore del pubblico areniano e a convincere Anna Netrebko all’esordio veronese, al cimento con l’impegnativa parte di Leonora, in cui è stata osannata nei teatri più illustri d’Europa e d’America.
Orchestrali, artisti del coro, ballerini, mimi, figuranti, amministrativi e tecnici hanno accolto la coppia con applausi entusiastici e grande affetto. Tale caloroso benvenuto è stato ricambiato dagli artisti con l’amabilità, la semplicità e l’estrema gentilezza e disponibilità che contraddistingue i grandi.
Anche il Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia, presente sin da subito, ha manifestato il proprio entusiasmo unitamente al Direttore Generale Gianfranco De Cesaris: «È davvero un onore e una gioia per noi accogliere Anna e Yusif. La loro presenza dà ulteriore respiro internazionale al nostro Festival e catalizza anche le energie dei lavoratori dell’Arena di Verona, che possono veder riconosciuta ancor di più l’alta professionalità, incessantemente alla prova dopo una prima molto impegnativa. Il clima delle prove è sereno e produttivo, come deve essere per fare arte al meglio, divertendoci anche un po’.»
In Arena si è anche svolto un importante servizio fotografico che ha coinvolto alcuni dei più prestigiosi brand, gli storici sponsor della Fondazione Falconeri e MAC insieme ad altri importanti marchi italiani di haute-couture, a cui si è eccezionalmente aggiunto, dalla maison di Ginevra, il tocco speciale dell’alta gioielleria di Chopard per Anna Netrebko e degli orologi L.U.C. Chopard per Yusif Eyvazov.
Il Trovatore è in scena al 97° Arena di Verona Opera Festival per cinque recite dal 29 giugno al 26 luglio: con ampio anticipo rispetto all’inizio della stagione, alcune serate sono già sold-out.
Informazioni
Biglietteria – Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona
tel. (+39) 045 800.5151 – fax (+39) 045 801.3287 – email biglietteria@arenadiverona.it
Call center (+39) 045 800.51.51 – www.arena.it