Torna anche per l’estate 2019 VeronaFolk, la rassegna internazionale di musica folk e d’autore organizzata da Box Office Live, che in questi 15 anni si è affermata come uno dei più importanti cartelloni musicali della stagione estiva. 
La rassegna si è caratterizzata, fin dagli esordi, per la presenza di grandi artisti di fama e spessore internazionale, affiancati da interpreti e musicisti italiani di altrettanta caratura
Dalla prima edizione è rimasta immutata la passione e l’impegno di Box Office Live per mantenere alta la qualità del cartellone, assicurando al pubblico concerti coinvolgenti e di grande spessore emotivo e culturale. Tra i tanti, lo scorso anno Box Office Live è riuscita a portare al Teatro Romano la leggenda della musica mondiale Joan Baez, che ha aperto a VeronaFolk il tour italiano di addio alle scene; e dagli Stati Uniti d’America i Calexico, amati in tutto il mondo per le loro vibrazioni folk-rock di frontiera, improvvisazioni jazz e paesaggi sonori alla Ennio Morricone.
Per la quindicesima edizione di VeronaFolk il debutto sarà domenica 7 luglio al Teatro Romano con una storica band conosciuta in tutto il mondo e ancora in pieno fermento sulle scene ed in continua evoluzione: gli AMERICA, nel 50 anniversario della loro attività artistica.
Dopo il successo delle date autunnali, gli America tornano in Italia in estate per un ricco tour nelle più prestigiose arene del nostro Paese e oltralpe. Il gruppo continua a essere una band capace di superare ogni confine con la propria musica e i messaggi positivi che lancia. Abbracciando un arcobaleno di culture, il pubblico degli America è sempre in continua espansione e accanto ai fan della prima generazione si sono aggiunti fan di seconda e di terza generazione, a testimonianza del successo duraturo della band.  Quello del Teatro Romano di Verona sarà un concerto memorabile con il quale celebrano la loro instancabile produzione musicale e i successi mondiali da 50 anni che nelle date oltre oceano sta riscuotendo un grande successo di pubblico.
Gli America sono Gerry Beckley e Dewey Bunnell (il terzo membro, Dan Peek, è scomparso anni fa); figli di americani si sono conosciuti al liceo nella Londra di fine anni ’60 e da allora hanno continuato a scrivere alcune delle pagine più armoniose e conosciute del rock. Da 50 anni  continuano a fare musica insieme, girando il mondo ed entusiasmando il pubblico con il loro suono senza tempo. 
Il secondo grande appuntamento di VeronaFolk è al Teatro Romano lunedì 8 luglio con la prima data estiva nazionale del nuovo tour di FIORELLA MANNOIA, grande artista, cantautrice ed interprete tra le  più acclamate in Italia. Mannoia presenterà dal vivo “Personale”, nuovo album di inediti uscito lo scorso 29 marzo e composto da 13 brani che vanta la collaborazione con grandi artisti del panorama musicale: Federica Abbate, Giulia Anania, Amara, Luca Barbarossa, Bungaro, Antonio Carluccio, Cheope, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Ivano Fossati, Daniele Magro, Rakele, Zibba.
L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Il Peso Del Coraggio (scritto da Amara e Marialuisa De Prisco), brano con un forte messaggio di rispetto e umanità e un invito a non perdere mai la speranza e la forza di mettersi in gioco. Il video del brano, girato da Gaetano Morbioli, ha superato un milione e mezzo di visualizzazioni. “Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni, io ho scoperto da poco quella della fotografia. E questa è la mia piccola e umile “personale”’, è l’incipit dell’artista che racconta del nuovo lavoro e della nuova passione che dialoga con la sua musica. Prosegue aggiungendo: “Ho voluto abbinare a ogni brano di questo album uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni.’ Con ‘Personale’ a Verona Folk si potrà apprezzare una ricca raccolta di storie raccontate attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e di storie interpretate attraverso la musica’ con la voce di una grande artista.
Il terzo evento di VeronaFolk proposto da Box Office Live si accende nello splendido parco di Villa Venier di Sommacampagna dove giovedì 11 luglio torna protagonista il famoso cantautore e scrittore comasco DAVIDE VAN DE SFROOS. Nel 2010 il concerto è stato una grande apprezzata proposta, accolta dal pubblico con entusiasmo”, spiega Lorella Pasetto di Box Office Live; “a grande richiesta proponiamo dopo 9 anni, la musica di un grande autore che nella scorsa stagione autunnale ha presentato uno show di grande impatto, che si propone in una versione fresca e rinnovata, adatta per l’estate e perfetta per la cornice all’aperto di Villa Venier”.
Dopo lo scorso successo del “Tour de Nocc”, il poeta del lago comasco fuori dalle righe, propone VANTOUR 2019”, un potente live estivo dalla veste coinvolgente che farà ballare e cantare il pubblico. Cambia veste, ma l’identità del suo modo di raccontare rimane sempre chiaramente definita e riconoscibile, con quel piglio diretto, anticonvenzionale e sfacciato.
Lo spettacolo estivo con nuovi abiti sarà arricchito da nuovi strumenti e suoni, in particolare dal basso e dalla fisarmonica, che regaleranno ai brani più famosi del suo repertorio sfumature inedite. Uno show da cantare e ballare col pubblico, con tutta la forza viscerale delle emozioni che canta nei suoi racconti in musica, con le onde in cui si muovono ricordi e immagini per “celebrare il passato nascosto proponendo delle ballate dimenticate sotto i lampioni e dare uno sguardo al futuro, un viaggio notturno alla ricerca dei brani nei cassetti dimenticati. Una musica che cercherà di rintracciare ombre familiari con tinte nuove.”
Il cantautore sarà affiancato sul palco da musicisti del calibro di Angapiemage Galliano Persico (violino, tamburello, cori), Riccardo Luppi (sax tenore e soprano, flauto traverso), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni, tamburi a cornice, hang), Alessandro De Simoni (Fisarmonica), Simone Prina (basso).
L’evento di Villa Venier è organizzato da Box Office Live  con il patrocinio del Comune di Sommacampagna.
La rassegna VERONAFOLK è organizzato da Box Office Live.
Biglietti in vendita presso Verona Box Office (via Pallone, 16, tel. 0458011154); on line sul sito www.boxofficelive.it e nei circuiti Ticketone e Geticket.
Fonte: comunicato stampa Verona Box Office


 
Selene Vicenzi