Domenica 26 maggio alle ore 21.00 il pianista russo Mikhaïl Rudy salirà sul palcoscenico del Teatro Ristori dove farà dialogare musica e arte con grande maestria e profondità.
Mozart, Gluck e Wagner visti da Marc Chagall nel grande affresco dell’Opera Garnier di Parigi e le visionarie illustrazioni di Vasilij Kandinskij ispirate all’opera musicale “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij sono gli ingredienti del concerto, parte della rassegna Primavera – Music Season in Verona organizzata da Gaspari Foundation.
Il concerto nasce dalla volontà di realizzare un progetto di “arte totale”, concetto molto caro a Kandinskij che nel nel 1928 creò uno spettacolo sulla musica di “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij combinando musica, pittura e messa in scena. Mikhaïl Rudy fa rivivere questa creazione dove ogni “quadro” è animato a partire da un dipinto di Kandinskij, seguendo le sue indicazioni sceniche. Inoltre, in stretta collaborazione con la famiglia Chagall (che ha permesso l’uso di molti schizzi realizzati dal pittore per il soffitto dell’Opera Garnier), Mikhaïl Rudy ha creato un film d’animazione che accompagna le musiche dei compositori evocati dal grande pittore.
Artista di grande creatività, Mikhaïl Rudy entusiasmerà il pubblico con il suo virtuosismo e l’immaginazione poetica di far convivere diversi registri creativi, immergendosi in una realtà immaginaria dove i quadri prendono vita animandosi sulle note musicali di Gluck, Mozart, Wagner, Debussy, Ravel e Musorgskij.
Primavera – Music Season in Verona è un’iniziativa ideata e sostenuta da Gaspari Foundation con il patrocinio del Comune di Verona e in collaborazione con Texbond, Windtex, Banca Bper, Amaysie cosmetics, Bauli e Reale Mutua agenzia di Verona Est; media partner della rassegna è il quotidiano locale L’ Arena.
Il ricavato dei concerti verrà devoluto ad associazioni ed enti benefici del territorio, tra i quali Gruppi di Volontariato Vicenziano di Verona, Progetto CIM per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in difficoltà e l’associazione La Fraternità, un’iniziativa per sostenere e accompagnare in percorsi di recupero e formazione i detenuti e le loro famiglie.
Info: www.primaveramusic.it info@gasparifoundation.org
Fonti: Comunicato stampa, Ashtart Creative Consultancy