Peter Maag Celebrations 1919 – 2019

Verona: Venerdì 10 Maggio ore 18 – Teatro Ristori

Uomo colto, mite, magnetico e immerso nel respiro più profondo della musica, Peter Maag è stato un direttore d’orchestra di fama internazionale che, con l’amore, l’umiltà e la dedizione infinita, ha lasciato nel mondo del teatro musicale il ricordo commovente della propria umanità e l’esempio di quello che ogni grande artista vuole restituire all’Arte.

In occasione del Centenario della nascita di Peter Maag il mondo della musica ricorda il grande Maestro svizzero con iniziative promosse dal Fondo Peter Maag di Verona in collaborazione con i teatri italiani e gli artisti che lo hanno conosciuto e amato.

L’iniziativa è promossa dal Fondo Peter Maag, istituto a Verona nel 2012 dalla volontà del maestro Nicola Guerini e dalla donazione della Signora Marica Franchi Maag del materiale della “Bottega”, il celebre laboratorio lirico voluto e guidato dal grande direttore d’orchestra svizzero nel 1988 a Treviso.

Numerose sono le iniziative svolte dal 2012 tra cui le attività di divulgazione come Il Golfo Mistico e I Percorsi del Suono e altre di studio e di ricerca, in collaborazione con la Società Letteraria di Verona, il VAO (Verona Accademia per l’Opera), l’Università Sapienza di Roma, e la Fondazione Giorgio Cini per citare solo alcune tra le Istituzioni più prestigiose.

Dal 2015 ha promosso la rinascita de “La Bottega Peter Maag” con i corsi di alto perfezionamento per il repertorio del teatro lirico, aperti a cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori, registi, scenografi, costumisti, musicologi, guidati da studiosi e artisti di fama internazionale.

Il Presidente Onorario è la moglie del Maestro, Marica Franchi Maag e dal 2015 sono membri onorari del Fondo Musicale il celebre musicologo Philip Gossett, scomparso nel 2017 e il direttore d’orchestra Donato Renzetti.

Le Peter Maag Celebrations si svolgeranno per tutto il 2019, con il coinvolgimento degli Archivi storici dei teatri italiani per i programmi dei concerti e delle opere da lui diretti.

Diverse Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane hanno aderito all’iniziativa dedicando presso il proprio Teatro un concerto o la première di un’Opera in stagione: il Teatro San Carlo di Napoli con I Racconti di Hoffmann del 17 marzo, il Teatro Regio di Parma con il Requiem di W.A. Mozart del 3 e 5 maggio, l’Orchestra di Padova e del Veneto con l’ultimo concerto della stagione del 9 maggio e il teatro Regio di Torino con un concerto sinfonico fissato per domenica 12 maggio.

Le celebrazioni continueranno con il Maggio Fiorentino per l’inaugurazione della Carmen fissata il 15 ottobre, con il Teatro Carlo Felice di Genova che gli dedicherà l’opera d’inaugurazione della prossima stagione, con il Teatro La Fenice di Venezia, con il Teatro Comunale di Bologna e con la Fondazione Arena di Verona.

Svizzero di nascita, europeo di formazione Peter Maag sceglie Verona per gli affetti più cari. Ha debuttato nella Stagione areniana nel 1972 con Aida, nel 1973 con La Bohème, nel 1974 con Sansone e Dalila, nel 1984 con Aida e con un Concerto-concerto corale su musiche di Beethoven, al Filarmonico nel 1988 con un concerto sinfonico e nel 1989 con Così fan tutte.

Sarà Verona a ricordare il maestro svizzero proprio il giorno del centenario della sua nascita.

Venerdì 10 Maggio alle 18 presso il Foyer del Teatro Ristori di Verona si svolgerà l’incontro “Happy birthday, Maestro!”.

L’evento, a ingresso libero, si svolgerà grazie all’ospitalità e la collaborazione della Fondazione Teatro Ristori, con il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Verona.

In quell’occasione verrà tracciato il profilo umano ed artistico di Maag, e il suo costante impegno per la formazione dei giovani artisti. Saranno presenti le autorità cittadine, Nicola Guerini presidente del Fondo Peter Maag, la Sig.ra Marica Franchi Maag, moglie del maestro e la figlia Costanza, Alberto Martini direttore artistico del Teatro Ristori, Cecilia Gasdia sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e i rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato nella sua lunga attività artistica tra i quali Gianni Tangucci, Filippo Juvarra e un rappresentante dell’OPV (Orchestra di Padova e del Veneto). Sono previsti contributi audio, immagini e interventi telefonici con artisti e collaboratori del celebre direttore svizzero oltre alla consegna della Medaglia della città di Verona, che il Sindaco conferirà alla memoria del maestro e alle attività a lui dedicate.

La Direzione Artistica del Teatro Ristori ha deciso di dedicare l’ultimo appuntamento della Stagione Barocca al maestro Peter Maag, per la perfetta coincidenza con il suo centesimo compleanno e per la presenza, assieme all’Orchestra barocca “Concerto Köln”, del violinista Giuliano Carmignola, il solista italiano che più di ogni altro collaborò con il maestro. A Carmignola, nel corso della serata, verrà consegnata la targa ad honorem del Fondo Peter Maag per le celebrazioni.

Fondo Peter Maag www.petermaag.org