Per la rassegna incontri d’autore “Ogni pagina un viaggio”, la Biblioteca di Cerea ospiterà Lucia De Bortoli che presenterà il suo romanzo “CAMEI. Una rapsodia di montagna”
LEGGI ANCHE: Nona edizione Università del Sorriso
A febbraio la Biblioteca Comunale Bresciani inaugura un nuovo ciclo di incontri d’autore dal titolo “Ogni pagina un viaggio”, rassegna culturale curata dalle bibliotecarie e dedicata al potere dei libri di farci viaggiare e incontrare luoghi, storie, personaggi vicini e lontani permettendoci di conoscere meglio noi stessi ed il tempo in cui viviamo.
Il primo incontro della serie si terrà sabato 21 febbraio alle ore 10:30, presso l’aula studio della Biblioteca, in Viale della Vittoria 20, e vedrà protagonista la scrittrice e imprenditrice trevigiana Lucia De Bortoli, che dialogherà con il moderatore Paolo Zardi. L’autrice, classe 1972, presenterà il suo romanzo d’esordio “CAMEI. Una rapsodia di montagna” (edito da Nfc, nella collana 100, a marzo del 2025): un racconto intimo e corale che indaga con lucidità l’animo umano attraverso vite spezzate di donne coraggiose, segnate da rassegnazioni stoiche, silenzi eloquenti e ricerca di redenzione. Fa da sfondo il paesaggio dell’Alto Veneto, con le Dolomiti Bellunesi, un’ambientazione scelta per raccontare singole vite calate nel contesto dell’Italia del secondo Novecento, tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta.
Il libro di Lucia De Bortoli: una “rapsodia di montagna”
Come in una rapsodia il racconto si sofferma a dare carattere ai personaggi, proponendone dei veri e propri camei, non solo attraverso le loro gesta, ma anche descrivendone l’immobilismo, le contraddizioni, le illusioni e il disincanto. S’intrecciano itentativi di trovare una strada alternativa a quella che il destino avrebbe deciso e che la società dell’epoca avrebbe approvato, sotto il segno del fatalismo, sacrificando la felicità nel nome del buoncostume e del perbenismo.
La protagonista, Alda, è fuggita dalla città e dalle malelingue, sposa Efrem, ma il suo sogno d’amore s’infrange contro un mondo chiuso come quello montano ed a lei ostile, che la considererà una “forestiera” per sempre. Nemmeno la casa è luogo di calore. «Alda è congelata fin dentro al cuore» ed Efrem ha «la pelle impregnata di vino».
Lucia de Bortoli, nata a Treviso, dopo una Laurea in Lettere Moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia si è dedicata al lavoro e alla famiglia. Ora fa l’imprenditrice.
Ha seguito, tra gli altri, alcuni corsi di scrittura con la Holden di Torino e con la Bottega di Narrazione. Cura il blog letterario https://ilviaggiodianna.net/
DETTAGLI DELL’EVENTO
Data: Sabato 21 febbraio 2026
Orario: 10:30
Luogo: Biblioteca Comunale Bresciani di Cerea, Viale della Vittoria n. 20, 37053 Cerea (VR)
Ingresso: Libero e gratuito fino a esaurimento posti
Per informazioni: Biblioteca Comunale Bresciani di Cerea
email: biblioteca@cerea.net




