Giovedì 12 dicembre si è tenuta a Cerea la cerimonia di premiazione del Premio Ebanisteria “Appio Spagnolo” 2024
LEGGI ANCHE: “Magia di Natale”, concerto all’UTLEP di Isola Rizza
Si è svolta giovedì 12 dicembre, alle 20:30 nella sede di piazza F.lli Sommariva 1 a Cerea (Vr), la cerimonia di premiazione del Premio Ebanisteria “Appio Spagnolo” 2024.
La serata ha visto la premiazione delle eccellenze del territorio che si sono distinte nel settore legno e arredo, siano esse attività artigianali, professionisti o singole persone.
I premiati nelle 6 categorie sono stati:
- Maestro ebanista: Osvaldo Galbier di Bovolone;
- Promozione del territorio e della cultura del Mobile Veronese: Stefano Cantiero di San Giovanni Lupatoto;
- Eccellenza ebanistica: Giorgio Mantovani di Bovolone;
- Successo imprenditoriale: azienda Santo Passaia di Bovolone;
- Innovazione: Gino Motterani di Gazzo Veronese;
- “Premio Biblioteca del Legno e del Design – 2^ edizione”: Morelato Ebanisteria di Salizzole.
Alla serata hanno preso parte i sindaci e gli amministratori dei paesi dei vincitori. A sottolineare l’importanza del premio, i vincitori sono stati premiati dai rappresentanti di quattro associazioni di categoria: “Casartigiani Verona”, “Apindustria Confimi Verona”, “Artifex Salizzole” e “Lignum, il mobile di Verona”. Ogni premiato ha ricevuto una targa e un attestato di merito.
Il premio ha la particolarità di essere un premio-scambio, dove i premiati hanno lasciato un contributo culturale (un disegno, un progetto, un brevetto o un oggetto da loro realizzato) che andrà ad arricchire il valore testimoniale dell’archivio dell’associazione.
«È un premio importante non solo per i vincitori, ma anche per l’associazione e il territorio» dichiara il presidente Giampietro Meggiorini «I premiati sono tutte persone e artigiani che hanno dato grande importanza alla formazione e, grazie all’impegno, si sono distinte diventando delle eccellenze. Inoltre» prosegue il presidente «il lascito dei vincitori è molto importante, perchè uno degli obiettivi della nostra associazione è di diventare un centro culturale sull’artigianato e sul legno».
Ospite speciale della serata è stato il designer Elvilino Zangrandi.
Nella foto di gruppo in copertina i vincitori. Da sinistra: Osvaldo Galbier, maestro ebanista; Gino Motterani, innovazione; Stefano Cantiero, promozione del territorio e della cultura del Mobile Veronese; azienda Santo Passaia, successo imprenditoriale; Morelato Ebanisteria, premio biblioteca del legno e del design – 2^ edizione; Giorgio Mantovani, eccellenza ebanistica.