Ieri sera, presso lo showroom di Zorzi – La Bottega dello Chef, è stato presentato il Team Italia che parteciperà al Concorso “Bocuse d’Or”

Di: Liliana Ghellere

LEGGI ANCHE: Legnago, taglio del nastro per il Salieri Caffè

Lunedì 2 dicembre 2024 presso lo showroom di Zorzi – La Bottega dello Chef (VR) – è stato presentato il Team Italia che parteciperà al prestigioso Concorso “Bocuse d’Or”, in programma il 26 e 27 gennaio 2025 a Lione, Francia.

Il “Bocuse d’Or” è la prestigiosa gara tra chef, a cadenza biennale che, dal 1987 a oggi, impegna i cuochi più promettenti del globo in una sfida mondiale, per decretare chi sia il più talentuoso rappresentante dello spirito con cui il padre della cucina francese, Paul Bocuse, intendeva l’Arte della ristorazione.

La tensione sale e l’emozione cresce, l’eccellenza culinaria italiana più motivata che mai a raggiungere il podio, si è riunita, pronta a dimostrare il suo valore nella più importante competizione internazionale di cucina. 

Il team presentato dallo Chef Enrico Crippa è composto da:

  • Marcelino Gómez (candidato)
  • Alessandro Bergamo (coach) 
  • Benjamin Sørensen (commis) 
  • Lorenzo Alessio (coordinatore)

Saranno loro gli “ambasciatori” della nostra cucina nel contesto internazionale.

In rappresentanza del territorio veronese e a sostegno di questo importante progetto, l’evento è stato accompagnato dalle autorità locali, fra cui la Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il Vice Questore di Verona Girolamo Lacquaniti, lo Chef tristellato Giancarlo Perbellini unitamente al contributo dei Cuochi Veronesi con il Presidente Mida Muzzolon.                          

Al termine dell’incontro è seguito un momento conviviale.

Il numeroso pubblico presente ha potuto degustare i piatti preparati dagli chef dell’Associazione Cuochi Veronesi.                              

Questo l’apprezzato e gradito menù della serata:

  • Focaccia con Crudo Selezione Oro
  • Spiedini con verdure in tempura (cipolla Clara, zucca e cavolo romano)
  • Risotto con zucca e riduzione di vin brulè
  • Ravioli con ripieno di brasato al Barolo e perle di finto caviale al fondo bruno

                                   

Vino e…Musica: 

Il convegno è stato inaugurato e concluso con due brani interpretati dal Tenore – Federico Serra – per Cantina “Le Carezze” di Terrazzo (VR)

“Il vino ha un suono e un’armonia perché anch’esso è musica, e in quanto tale è in grado di esprimere stati d’animo, emozioni, affetti, atmosfere”.