Nel pomeriggio di sabato 28 settembre, nella Sala Civica di Sanguinetto, si è tenuto l’11° Convegno Nazionale GEPLI

Di: Liliana Ghellere

LEGGI ANCHE: Appio Spagnolo, la presentazione dei corsi 2024-2025

Nel pomeriggio di Sabato 28 settembre, presso la Sala Civica dell’Ex Convento Santa Maria delle Grazie di Sanguinetto (VR) si è tenuto l’11° Convegno Nazionale GEPLI (Giornali Editi dalle Pro Loco Italiane) avente come tema: “Modelli organizzativi e sostenibilità economica” e il 30° anniversario del giornale locale “El Peagno”.
I saluti dei rappresentanti delle autorità:
Ha dato l’avvio al convegno la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti. In rappresentanza della Provincia il Sindaco di Gazzo Veronese e Consigliere Provinciale Stefano Negrini. A seguire il benvenuto del Sindaco di Sanguinetto Daniele Fraccaroli,
di Rino Furlan, Presidente delle Pro Loco del Veneto (UNPLI VENETO), di Maria Teresa Meggiolaro, Presidente Consorzio Pro Loco Basso Veronese, di Claudio Valente Presidente E.S.U. VERONA (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Verona) e di Don Mattia Compri Parroco di Sanguinetto. La presenza dei rappresentanti delle Istituzioni è stato un segnale di attenzione a questa manifestazione. Gli interventi hanno parlato tutti del legame con questo territorio.

I Relatori:

  • Paolo Ribaldone, Coordinatore della rete italiana GEPLI
  • Riccardo Milan, Docente, Giornalista e Blogger
  • Francesco Occhi, Giornalista, Storico ed esperto conoscitore delle tradizioni della Bassa Veronese a cui ha dedicato numerose pubblicazioni.

    Hanno fornito un un panorama d’insieme su queste realtà. Un quadro riassuntivo sui giornali GEPLI, su cosa sono questi giornali editi dalle Pro Loco, analizzando come i periodici locali e social media partecipino ognuno con proprie modalità alla
    costruzione delle comunità locali.
    I giornali GEPLI sono stati protagonisti anche attraverso l’esposizione allestita presso gli spazi
    dell’Ex Convento delle Grazie.
    Presenti al Convegno un folto gruppo di ospiti provenienti da tutte le parti d’ Italia, in rappresentanza delle testate dei giornali editi dalle Pro Loco, visibilmente interessati agli argomenti affrontati e che si sono trattenuti anche durante la visita guidata al Castello, Villa Betti, Chiesa e al Convento delle Grazie, fino alla cena conclusiva.
    Il convegno, proposto nell’ambito dell’undicesimo incontro Nazionale dei Giornali di Pro Loco (GEPLI), è stato moderato da Giovanni Salvatori, Giornalista Professionista e Direttore del giornale locale “El Peagno”.
    Organizzazione dell’Evento a cura della Pro Loco “Le Contrà” di Sanguinetto presieduta da Giovanni Fioravanti.