Giochi Olimpici invernali 2026, martedì 20 gennaio la Fiamma Olimpica attraverserà il territorio comunale di Legnago
LEGGI ANCHE: La legnaghese Rebecca Faccini tedoforo olimpico a Roma
Anche la Città di Legnago avrà il suo momento legato ai Giochi Olimpici invernali di MilanoCortina2026.
Accadrà nella mattinata di martedì 20 gennaio, quando la Fiamma Olimpica attraverserà il territorio comunale. La partenza è fissata alle 11.38 nei pressi dell’Istituto Professionale “Giuseppe Medici”, nel quartiere di Porto. La Fiamma giungerà al Teatro Salieri approssimativamente alle 12.18, percorrendo via Spaltin Alto, via Scarsellini e passando a fianco del santuario della Madonna della Salute. Attraverserà anche via Pio X, via Savonarola, la rotonda di Porta Padova, ponte Principe Umberto, via Disciplina, via Passeggio, quindi l’intersezione con via Marsala e, infine, via XX Settembre.
Il passaggio del simbolo olimpico sarà un momento di gioia ed emozione accompagnato dall’impegno del tessuto sportivo e associativo della città. Ci sarà, ad esempio, l’esibizione di entrambi i cori locali. Il #Corodoro dell’associazione Nel segno di Anna intonerà prima della partenza della fiamma il brano “Milano Cortina il sogno è qui”, scritto appositamente per le Olimpiadi e presentato qualche mese fa in Regione del Veneto. All’arrivo, invece, ci sarà il CoroCellule, che per la prima volta in assoluto eseguirà “Cinque Cerchi”, scritta dal direttore del coro, Leonardo Maria Frattini (tedoforo per Torino 2006), in collaborazione col fratello Ennio.
«Il passaggio della Fiamma Olimpica a Legnago – ha dichiarato il sindaco Paolo Longhi – è stato voluto con grande entusiasmo. In primis dall’assessore allo Sport Maurizio De Lorenzi, che nei mesi scorsi lo ha portato in Giunta. Sarà un momento significativo che attraverserà tutta la città».
Il primo cittadino ha poi spiegato che la sicurezza dell’evento sarà assicurata dall’impegno congiunto della Polizia Locale e della Polizia Stradale. Ci sarà quindi il coinvolgimento di tutte le associazioni culturali, sociali e sportive legnaghesi, invitate attraverso lo Sportello Associazioni, sotto l’egida dell’assessore Daniela De Grandis e del consigliere delegato Cesare Canoso e con l’impegno in prima fila di Pro Loco Legnago e Vivilegnago.
L’assessore alla Politiche Sociali, Delfina Diana Passarin, dal canto suo, ha fortemente voluto il coinvolgimento dei ragazzi de La Grande Sfida e delle scuole. I ragazzi degli istituti comprensivi legnaghesi saranno presenti con delle piccole fiaccole di carta.
«Sono veramente orgoglioso che la nostra città possa ospitare la Fiamma Olimpica». Ha aggiunto De Lorenzi, prima di rivolgere un plauso alla Consulta dello Sport per il coinvolgimento delle tante società che praticano diverse discipline a Legnago.
Il sindaco e l’assessore alla Cultura, Gianluca Cavedo, hanno poi annunciato la programmazione di un evento collaterale che farà seguito al passaggio della fiaccola, ossia la realizzazione di un annullo postale dedicato proprio al transito della Fiamma Olimpica in città, da presentare durante un’esposizione fotografica con i migliori scatti che saranno fatti il 20 maggio, tra cui poi scegliere l’immagine per la cartolina da abbinare all’annullo.



