Liberart Group, quando un gesto creativo diventa rifugio per chi non ha voce: una narrazione collettiva contro la violenza di genere
Di: Liliana Ghellere
LEGGI ANCHE: Roverchiara, il Vescovo Zenti racconta la modernità di S.Agostino
Ci sono storie che attraversano l’anima come un vento freddo. Ci sono ferite che non trovano spazio nel rumore del mondo. Che chiedono ascolto, delicate come petali e che l’Arte, con la sua sensibilità, riesce a trasformare in luce capace di restituire respiro.
Con “UN FIORE PER LA VITA” – Narrazione creativa sulla violenza di genere, il collettivo Liberart Group dà vita a un’esperienza in cui pittura, scultura, fotografia e teatro si intrecciano, creando un dialogo diretto con chi osserva, ascolta e partecipa.
A presentare l’evento sarà il pittore Charlie:

L’artista veronese guiderà il pubblico attraverso le opere e le performance, accompagnando lo spettatore nella scoperta dei significati e delle emozioni che ogni contributo artistico porta con sé.
I 25 artisti dell’Associazione Liberart Group che hanno partecipato al progetto: “ARTISTI CONTRO… contro ogni violenza di genere”, saranno presentati attraverso una proiezione delle loro opere, per raccontare i significati dei loro lavori.
Le storie prenderanno corpo sul palco grazie alla “Compagnia In_Corso” di Verona che proporrà delle letture teatralizzate, ispirate a storie vere, portate sul palco da un ensemble femminile. Lo spettacolo “Voci che R-esistono” intreccia voce, movimento e gestualità. Ogni lettura diventa un piccolo mondo a sé, dove le figure femminili emergono con intensità e profondità, trasformando le narrazioni in immagini viventi e creando un dialogo diretto con il pubblico.

La musica arricchirà ulteriormente l’esperienza.
Le interpretazioni del Soprano Chiara Passudetti e del Cantante-Chitarrista Vito Lonardi creeranno un ponte emotivo tra immagini, parole e spettatori, amplificando il messaggio delle opere.
Come sottolinea, inoltre, Roberto Modenese, Presidente di Liberart, «Questo progetto nasce dal desiderio di unire le diverse forme artistiche per dare voce a storie che meritano di essere raccontate, e per mostrare come l’Arte possa trasformare dolore e fragilità in bellezza e riflessione».
La serata offrirà un percorso ricco di emozioni e significati.
Interventi istituzionali daranno voce all’impegno civile nella lotta contro la violenza di genere.

La serata si concluderà con un momento conviviale, pensato per condividere impressioni, emozioni e lasciare che l’arte continui a dialogare con chi l’ha appena incontrata.
L’appuntamento è per:
- Sabato 13 dicembre 2025
- Ore 17:00
- Sala Congressi AreaExp – Via Libertà 57, Cerea (VR)
- Ingresso libero
- Info: Roberto 338 7820847
- E-mail: liberartgroup@gmail.com





